Coronavirus, l'allarme Oms: "Banconote veicolo contagi"

L’Oms invita tutti a lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi. Cina e Corea hanno avviato la disinfezione delle banconote per arginare l’epidemia di coronavirus

Coronavirus, l'allarme Oms: "Banconote veicolo contagi"

Un potenziale pericolo per la nostra salute si potrebbe nascondere nel nostro portafoglio. Anche le banconote, infatti, rischiano di essere veicolo di contagio da coronavirus. L'avvertimento inquietante è stato lanciato da un portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità citato oggi, fra gli altri, dalla Bbc.

"Sappiano che il denaro passa di mano con frequenza- ha dichiarato il membro dell’Oms- e può catturare ogni tipo di batterio o di virus, per questo suggeriamo alle persone di lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi" e in particolare di "non toccarsi la faccia prima".

La possibilità esiste e non è da sottovalutare. Nei giorni scorsi Cina e Corea hanno già avviato procedure di disinfezione delle banconote in circolazione. La Bank of England ha ammesso il pericolo ma ha tranquillizzato i cittadini del Regno Unito spiegando che nel Paese circoli ormai un gran numero di nuove banconote "plastificate", realizzate con polimeri, nei tagli più diffusi che trattengono i virus in modo non superiore a quello di “maniglie, corrimano o carte di credito”.

Nelle scorse ore, sempre l’Oms ha sottolineato che il coronavirus causa "una malattia più grave dell’influenza stagionale: a livello globale, circa il 3,4% dei casi riportati di Covid-19 è deceduto mentre l’influenza stagionale generalmente uccide molto meno dell’1% di quelli infetti".

Notizie non tranquillizzanti che giungono quasi in contemporanea con l’annuncio dato dalle autorità sanitarie cinesi che l’infezione può essere trasmessa anche dalle feci e dall’urina. Il South China Morning Post ha reso pubblica una ricerca che ha rilevato tracce di coronavirus in campioni di feci prelevate da pazienti. Nell'ultimo piano di diagnosi e cura del virus, la Commissione sanitaria ha spiegato che il contagio può avvenire anche con la trasmissione aerosol di piccole particelle di feci contaminate e la conseguente inalazione da parte dell'uomo.

Nel mondo cresce la preoccupazione. La Germania, dove i contagi sono 240, è il primo Paese che ha parlato apertamente di “pandemia globale”. È quanto ha dichiarato al Bundestag il ministro tedesco della Salute Jens Spahn.

Il governo di Berlino, che a gennaio ha inviato mascherine e tute protettive in Cina per limitare la diffusione del coronavirus, ha vietato l’esportazione all’estero di questi dispositivi in previsione di una epidemia in Germania. La stessa misura è stata disposta fino al 1° giugno 2020 anche in Russia che tra i prodotti include maschere mediche, respiratori, tute di protezione chimica, copriscarpe e camici medici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mariopp Mariopp
5 Mar 2020 - 10:22
@flip: per avere una carta non serve un affidamento. Ci sono carte che ti permettono di sconfinare e altre che ti permettono di spendere solo i soldi che hai effettivamente.
Mostra tutti i commenti (45)
Avatar di lorenzovan lorenzovan
4 Mar 2020 - 19:57
ollala..ma lo sa il felpone che ha strillato da tutti i tetti e tutte le fiere paesane contro l'uso dei pagamenti online..cosa che in tutti i paesi avanzati nordici e' normalissimo..sino al punto da poter affermate che il denaro cash e' quasi sparito
Avatar di jaguar jaguar
4 Mar 2020 - 21:04
Sembra più un allarme del governo italiano per farci usare bancomat e carte di credito.
Avatar di NBia NBia
4 Mar 2020 - 21:04
e toccare i tasti del POS, invece è sano?
Avatar di Zagovian Zagovian
4 Mar 2020 - 21:05
Insomma non si può toccare niente,tutto è pericoloso...tranne le orde di INVASORI-ACCOLTI,dalla stragrande maggioranza dell'elettorato Italiano....
Avatar di lolafalana lolafalana
4 Mar 2020 - 21:06
Ma questa OMS è una organizzazione di terroristi...?

Quindi le altre nazioni non hanno torto a chiedere certificati sanitari virus-free alle nostre aziende mentre molti dicevano ed insistono ancora a dire che merci e cibi non lo trasmettono ...?
Avatar di silvano.donati@ieee.org silvano.donati@ieee.org
4 Mar 2020 - 21:18
Ma che c'entrano le feste paesane col virus..??
Avatar di bibbiano5stelle bibbiano5stelle
4 Mar 2020 - 21:20
@lorenzovan si e vatti anche a vedere come sono conciati: spendono tutto senza accorgersene. Poi ci sono potenze mondiali che coi contanti ci vivono e vanno alla grande. Ma voi beoti conta solo la felpa. lobotomizzati. PS: siete estinti, e le urne si avvicinano.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
4 Mar 2020 - 21:20
Per lorenzovan. Ullallà con la carta di credito non si rischia il contagio.
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
4 Mar 2020 - 21:22
Sai quanti virus nei 49 milioni in banconote di piccolo taglio ?
Avatar di HARIES HARIES
4 Mar 2020 - 21:23
Quindi, siccome in Italia circola molto denaro e soprattutto molte mazzette... SIAMO PANATI TUTTI!!! Oggi ho deciso di mettere in lavatrice le mie banconote. Poi le passo al ferro da stiro. Per le monetine, le sto immergendo nella candeggina. Speriamo bene!
Avatar di Magnum500 Magnum500
4 Mar 2020 - 21:26
lorenzovan e cosa c'entra scusa? Perché sei un sinistro pro banche godi di questa notizia?
Avatar di venco venco
4 Mar 2020 - 21:33
lorenzovan povero uomo, dai tutte le colpe al felpato
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
4 Mar 2020 - 21:40
E sai quanti virus nei 49 milioni in banconote di piccolo taglio ?
Avatar di Divoll Divoll
4 Mar 2020 - 21:40
Cos'e', un altro tentativo di toglierci il contante?
Avatar di Rixga Rixga
4 Mar 2020 - 21:41
Che buffo, se le inventano tutte per non far usare i contanti...

Va bene chi li ha terrà i soldi in quarantena sotto il materasso, con buona pace dei banchieri.
Avatar di Divoll Divoll
4 Mar 2020 - 21:43
@lorenzovan - Gia', infatti in tutti i paesi nordici avanzati (specie la Finlandia) hanno le popolazioni piu' indebitate del mondo proprio da quando hanno smesso di usare il contante. E' una cosa che fa comodo solo e soltanto alle banche. Ma lei, evidentemente, ama le banche, o e' per caso un banchiere lei stesso?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
4 Mar 2020 - 21:53
guarda un pò....cose normalissime che il popolo sà già!
Avatar di polonio210 polonio210
4 Mar 2020 - 22:07
Ci avrei scommesso,che prima o poi saltava fuori la storia dei contanti.Fin da piccolo mi si diceva di non mettere le mani in bocca dopo avere toccato dei soldi.E' noto,da tempi remoti,che il "denaro è lo sterco del demonio".Ma da qui a veicolare la notizia che il denaro sia l'untore ce ne corre.Tralasciamo i vaneggiamenti antisalviniani,del tutto fuori contesto,del povero Lorenzovan,e torniamo al denaro.Non è che la carta di credito o il bancomat non possano essere assimilati al denaro come untori:infatti questi supporti vengono maneggiati da chi paga ma anche da chi viene pagato,quindi che differenza c'è dal denaro contante?I tasti del POS sono pigiati da innumerevoli persone di conseguenza anche loro potrebbero essere infettati dai virus.Il denaro contante è sempre stato il collante tra il popolo e la nazione,senza di esso non esisterebbero ne l'uno ne l'altra.Ma forse è proprio questo che qualcuno vorrebbe:una massa indistinta di zombie da manovrare a piacere.
Avatar di pipporm pipporm
4 Mar 2020 - 22:34
Ma dai!!!! Chi lo avrebbe mai detto
Avatar di Algenor Algenor
4 Mar 2020 - 22:35
@lorenzovan,ma sei veramente cosí fesso da non capire che é una scusa per eliminare il contante?
Avatar di Antonio Chichierchia Antonio Chichierchia
4 Mar 2020 - 22:36
l'OMS è quello che sostiene che il prosciutto ed il Parmigiano fa male vero ? Del Parmigiano ne parlava Anthelme Brillat Savarin nel 1700 magnificandone le doti gustative e salutari.Ora il virus si attacca alla banconote, ma i virologi sostengono che dopo 9 secondi da quando è stato espettorato muore e che si propaga per vicinanza, quindi non viaggia sulle banconote, ne' sulle merci.Il problema del nostro evo sono le autorità mondiali sulla salute, sui cambiamenti climatici .... l'unico che resiste è proprio Trump, ma ce ne sono pochi in giro ...
Avatar di eaglerider eaglerider
4 Mar 2020 - 22:37
La Germania parla di pandemia globale ! Sono stati almeno una settimana a nascondere i dati con 14-16 positivi mentre erano impegnati a boicottare l'Italia ! E se in Spagna c'è stato il primo morto una settimana prima del nostro primo contagio, sono veritieri i dati sin qui rivelati? Tutta l'Europa è appestata come e più di noi ma ancora lo nascondono e, guarda caso, appena in Germania arrivano a poco più di 200 casi dichiarano la pandemia..... LO SAPEVANO DA PRIMA E HANNO GIOCATO !
Avatar di eaglerider eaglerider
4 Mar 2020 - 22:42
La Banca Mondiale ha emesso 320 milioni di dollari di bond pandemia con tassi di rendimento del 14% che scadono il 15 marzo. Se dichiarano la pandemia questi soldi dovranno essere assegnati ai paesi e si perderebbero i guadagni. E l'OMS, asservita, nonostante l'evidenza, non dichiara ancora la pandemia. Chi ha comprato questi bond? Forse Germania, Francia e qualche altro amico?
Avatar di Renadan Renadan
4 Mar 2020 - 22:44
Portatemene piu che potete che le lavo e disinfetto io.
Avatar di hernando45 hernando45
4 Mar 2020 - 23:19
Ecco spiegato perche il S/governo NON vuole che facciate pagamenti in contanti, ma colo con CARTE,cari Italiani!!!!jajajajajajaja.
Avatar di kobler kobler
4 Mar 2020 - 23:44
Intanto la Cina l'ha fatto 10 giorni fa e anche qui c'è ritardo di notizia..... poi bisogna spiegare come si prende il soldo dal bancomat...la stessa card può essere veicolo d'infezione come pure il tastierino...
Avatar di Calgues Calgues
4 Mar 2020 - 00:18
Quasi tutti avevamo compreso i possibili e principali effetti di questa "guerra asimmettrica" realizzata, forse e secondo alcuni, mediante l'infezione batteriologica: 1) il ricorso coattivo alla moneta elettronica (giustamente qualcuno nota che occorre il PIN, ma con la scusa del contagio possono sempre leggerci l'iride colegata al conto bancario..così tanto per schedarci ancora un po') 2) la proposta di un salvifico e miracoloso vaccino che tutti correremo a inocularci. Per gli altri effetti (crollo economico, sfiducia, azzeramento vita sociale, culturale, religiosa, sportiva, ecc. e anche politica) bastano i giornali a parlarcene.
Avatar di celuk celuk
4 Mar 2020 - 00:26
e ci voleva oms per dirlo? Mia madre (classe 1920) mi ha insegnato fin da bambino che i soldi, maneggiati da tutti, sono pieni di "microbi" e che occorre lavarsi le mani quando si toccano. E' una questione di buonsenso e non c'è bisogno di abolire il contante.
Avatar di fj fj
4 Mar 2020 - 00:34
Scuole chiuse, e va bene. Poi ci si passa denaro infetto di mano in mano.

Almeno fino a quando passa tutto, il governo dovrebbe obbligare ad usare il bancomat per tutto. E contemporaneamente azzerare le commissioniai negozianti. Meno contagi e + o,5% del PIL (e sono miliardi)dato che il bancomat massimizza l'efficienza delle transazioni.
Avatar di gjallahorn gjallahorn
5 Mar 2020 - 06:14
Fino a dieci giorni fà era ridicolo "rassismo", come se maneggiare i soldi fino ad oggi era una toccasana come nel fumetto di Paperone.

Adesso il COVID 19 ci obbligherà ad usare la moneta elettronica, per la gioia del "partito unico rivoluzionario istituzionale incompetente". Un caso?

Nei miei commenti trascorsi, peraltro ridicolizzati da un millantante "beotapersempre", avevo messo in rilievo che il virs avrebbe saturato gli ospedali, costringendo a quarantene presso la propria abitazione e che difficilmente i familiari sarebebro stati in grado di gestire una cosa elementare, le deiezioni! Banale come la gestione dei rifiuti domestici, veicolanti infezioni. Il servizio di smaltimento rifiuti diviene strategico per il contenimento del virus e dovrebbe eccezionalmente richiederne l' incenerimento. Nei rifiuti biologici il materiale fermenta fino a 70°C, ma occorre vedere se sufficiente per la sanificazione, la plastica riciclata, bho! :(
Avatar di antonmessina antonmessina
5 Mar 2020 - 06:52
ed ecco un sistema sicuro per togliere il contante dalla circolazione coome vogliono le zecche
Avatar di cokieIII cokieIII
5 Mar 2020 - 07:00
Ecco che un'altra organizzazione globalista sfrutta "l'emergenza" Corona per continuare col divieto del contante,; prima vietano le banconote da 500 EUR con la scusa del riciclaggio, poi il resto con la scusa del virus?!
Avatar di Duka Duka
5 Mar 2020 - 07:52
Questa l'ha inventata il governo che non c'è o qualche furbo banchiere che vede un nuovo business?
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
5 Mar 2020 - 07:53
lorenzovan: i pagamenti online dei mondi civilissimi, hanno provocato molti piu' vittime di questo virus. Vallo a chiedere agli yankee che dalla sera alla mattina si sono ritrovati dalla bella villetta, al cartone in strada o perche' no appesi a qualche albero o attaccati alla canna del gas.
Avatar di churchill churchill
5 Mar 2020 - 08:01
Il contante é proprietà privata. La nostra ultima difesa contro il virus mortale delle burocrazie globaliste e la tirannia degli stati cattivi (come il nostro) che ci vogliono schiavi.
Avatar di buonaparte buonaparte
5 Mar 2020 - 09:00
il denaro è sporco -- a spregio del pericolo mi offro di pulirvelo e disinfettarvelo gratis per voi ... gratis.. basta che me lo spediate .. indirizzo -la santè parigi .. citofonare arsenio ..
Avatar di Mariopp Mariopp
5 Mar 2020 - 09:01
@Divoll, siamo seri. Un paio di settimane fa il Giornale aveva scritto che i debiti personali della Finlandia sono elevati. Può essere, ma da qui ad arrivare a scrivere che la Finlandia è la nazione più indebitata del mondo e che lo stesso problema lo hanno le nazioni nordiche ce ne passa. Fino a prova contraria dalle loro parti stanno meglio, economicamente, che da noi.
Avatar di paco51 paco51
5 Mar 2020 - 09:04
lorenzovan: se ti si rompe lo sciacuone prova a pagare l'intervento con bancomat invece di 100 euri sono 300 a milano e poi neanche ci viene l'idraulico e allora la tazza trabocca , molti tassisti se pagi col pos neanche ti caricano, è facile con 15.000/ 30.000 euri al mese ( parlamentare o ministro) pagare col pos tanto prendi una montagna di soldi senza fare e rischiare nulla.
Avatar di bandog bandog
5 Mar 2020 - 09:06
INVECE, CON LA CARTAAAA, MICA SI DEVE DIGITARE CON "I DITI" PER SOMME SUP. A 25 EURO,VERO??CIAPARATT!
Avatar di miki017 miki017
5 Mar 2020 - 09:21
... e te pareva!!!! il contante è l'ultima libertà che ci è rimasta, per non farci spiare dal Big Brother (banche, fisco, governo etc.) che può ficcare il naso in ogni istante della nostra giornata tramite i maledetti smartphone (torniamo ai semplici telefonini!) e il bancomat.! non che io, voglia fare delle cose riprorevoli, (e sarebbero comunque fatti miei) ma trovo insopportabile il pensiero di essere spiata!!!!!!!!! inoltre, coi contanti mi limito a spendere quello che voglio, col bancomat "perdo"il conto...
Avatar di flip flip
5 Mar 2020 - 09:21
allora, anche se appoggi la"carta" sul lettore puoi prendere il contaagio... senza contare quando apri la porta del bar o di qualsiasi negozio o ospedale! ecc.ecc. l
Avatar di Mefisto Mefisto
5 Mar 2020 - 09:32
@lorenzovan

Salvinifobia, è grave, curati.
Avatar di flip flip
5 Mar 2020 - 09:45
lORENMZOVAN. Per avere la 'carta' bisogno essere 'affidati' dalle banche. il pensionato da 500/1000 euro al mese non lo sarà mai! Allora?????????
Avatar di dagoleo dagoleo
5 Mar 2020 - 10:07
le banconote sono notoriamente una delle cose più sporche che esista, forse anche peggio dei topi. denaro, il fiele di Satana.
Avatar di Mariopp Mariopp
5 Mar 2020 - 10:22
@flip: per avere una carta non serve un affidamento. Ci sono carte che ti permettono di sconfinare e altre che ti permettono di spendere solo i soldi che hai effettivamente.
Accedi