Mondo

Deputata inglese insultata per la spalla nuda in aula: "Non sono una prostituta"

La deputata laburista Tracy Brabin ha indossato a Westminster un abito che le lasciava scoperta la spalla ed è stata insultata sui social

Deputata inglese insultata per la spalla nuda in aula: "Non sono una prostituta"

Si è presentata a Westminster con un abito che le lasciava scoperta la spalla. E in pochi attimi la deputata Tracy Brabin è stata travolta da una valanga di insulti.

"Sto cercando di capire se Tracy Barbin stesse tornando da una discoteca. Come è possibile che gli standard del Parlamento siano caduti così in basso?", "È davvero questo l'abbigliamento adatto per il Parlamento?", "È un abito inappropriato per la Camera dei Comuni e per qualsiasi altro posto di lavoro, che non sia un night", hanno scritto su Twitter alcuni utenti. Ma ci sono stati anche commenti molto più pesanti e volgari. "Mettiti qualche vestito addosso, amore, sembri una mignotta", "Sta mostrando solidarietà con le vecchie prostitute nella sua circoscrizione?", si legge sul social, come riporta il Corriere.

L'intervento alla Camera dei Comuni del ministro-ombra laburista della Cultura è così passato in secondo piano: gli occhi di tutti erano infatti puntati sul vestito indossato dalla 58enne che lasciava nuda la spalla destra. Un abito che in molti hanno condannato con parole anche molto forti. Ma la deputata non si è scomposta. L'ex attrice nella famosa soap opera britannica Coronation Street, subentrata a Westminster al posto della deputata Jo Cox, uccisa nel 2016 da un estremista di destra, ha risposto su Twitter in perfetto stile inglese. "Posso confermare che non sono: una sgualdrina; una ubriaca; una mignotta; sul punto di allattare; una sgualdrina; appena stata scopata sopra un bidone della spazzatura", ha scritto Tracy Barbin.

Non sono però mancati commenti a sostegno della deputata. "Puoi anche indossare un bikini quando ti batti per i diritti dei deboli, dei genitori single, dei lavoratori, per il servizio sanitario nazionale", "Che problemi hanno queste persone? Siamo tornati indietro nel tempo?", si legge sul social. "Un altro esempio del sessismo quotidiano che le donne affrontano. Sono idioti e maleducati ma non ho intenzione di perdere il sonno a causa loro", ha poi commentato Tracy Barbin alla BBC.

A Westminster, bisogna ricordare, non ci sono regole precise su come vestirsi. L'importante è che l'abbigliamento sia professionale.

Nel 2017 inoltre è stato abolito l'obbligo di cravatta per gli uomini, mentre da pochi giorni alle neomamme è consentito allattare in aula.

Commenti