Mondo

Grecia, Tsipras si dimette: nuove elezioni a settembre

In un discorso alla nazione, il premier greco ha annunciato le sue dimissioni: "I greci giudichino il piano di salvataggio"

Grecia, Tsipras si dimette: nuove elezioni a settembre

Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, intende proporre il 20 settembre come data per le elezioni anticipate. In un discorso alla nazione, il premier greco ha annunciato le sue dimissioni. "Andrò dal presidente della Repubblica per presentare le
dimissioni del mio governo", ha affermato il premier in un messaggio ai greci in tv. "L’accordo sottoscritto dal governo greco e dai creditori sul nuovo piano di aiuti non è quello che volevamo ma era il migliore che potessimo ottenere date le circostanze". "Oggi questa difficile fase di negoziati è finalmente finita", ha aggiunto Tsipras, "siamo obbligati a rispettare l’accordo ma combatteremo per mitigarne le conseguenze avverse". "Il popolo deve prendere il potere nelle sue mani, voi dovete decidere se siamo riusciti a portare il paese su una strada positiva, voi dovete decidere se siamo in grado di portare il paese all’uscita dal memorandum". E ancora: "Ho la coscienza a posto, in questi mesi ho combattuto per il mio popolo": lo ha detto il premier Alexis Tsipras, rivendicando diversi successi nonostante le difficoltà di questi mesi". "Ieri con una lettera inviata al presidente del Parlamento europeo - ha concluso Tsipras - ho chiesto la sua partecipazione nel programma greco per affrontare in modo più democratico le nuove misure di austerità".

Il premier chiede ai greci di giudicare il suo governo e di indicare la loro posizione sull'ok al piano di slavataggio concordato con l'Ue per Atene. La prassi prevede che il capo dello Stato affidi brevi mandati esplorativi per vedere se è possibile formare un altro governo.

La guida ad interim dell’esecutivo che porterà il Paese al voto verrà assunta dal presidente della Corte suprema, signora Vassiliki Thanou.

Commenti