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Fonti Usa: "Egyptair sabotato durante una sosta"

Fonti americane si sono focalizzate sugli spostamenti del velivolo prima della sciagura e sul fatto che ci possa essere stato un sabotaggio durante una delle soste dell'aereo

Fonti Usa: "Egyptair sabotato durante una sosta"

I dati degli ultimi istanti di volo dell'A320 dell'EgyptAir suggeriscono che a bordo dell'aereo si sia verificata un'"esplosione interna" che ha squarciato il lato destro del velivolo. Lo scrive il britannico Telegraph, riportando il parere di un pilota di una delle principali compagnie aeree europee, esperto di A320, che ha chiesto di mantenere l'anonimato. "Sembra che i finestrini anteriori e posteriori destri siano esplosi, molto probabilmente dall'interno verso l'esterno", ha detto il pilota basandosi sui dati forniti dal sistema Acars dell'areo, che invia brevi segnali a terra sul funzionamento del velivolo. In attesa del ritrovamento delle scatole nere dell'A320 dell'EgyptAir, i dati del sistema Acars offrono le migliori indicazioni di quanto è accaduto a bordo. Gli investigatori che stanno indagando sulle cause che hanno portato il volo MS804 a inabissarsi nel Mediterraneo, senza scartare l'ipotesi di un guasto tecnico o quella dell'attentato terroristico, stanno esaminando una serie di segnali che indicano del fumo in cabina, prima della scomparsa dai radar dell'aereo. Tre diversi allarmi indicano dei problemi ai finestrini sul lato destro del copilota, suggerendo che possano essere esplosi verso l'esterno a causa di un ordigno a bordo. Questo, afferma il pilota interpellato dal Telegraph, non significa che l'esplosione sia avvenuta nella cabina di pilotaggio, ma indica che il lato destro dell'aereo ha riportato danni maggiori rispetto a quello sinistro. Quanto al fumo, il pilota ritiene che possa trattarsi non della conseguenza di un incendio, ma della condensa che ha riempito l'abitacolo dopo la perdita di pressione provocata dall'esplosione.

Intanto, fonti americane si sono focalizzate sugli spostamenti del velivolo prima della sciagura e sul fatto che ci possa essere stato un sabotaggio durante una delle soste dell'aereo.

L’aereo – secondo una ricostruzione del Wall Street Journal — ha visitato nell’ordine: Bruxelles, il Cairo, Asmara (1 ora di sosta), il Cairo, Tunisi (un’ora e un quarto di sosta), il Cairo (2 ora circa), Parigi (67 minuti). In ognuno di questi aeroporti potrebbe aver agito un terrorista.

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