Mondo

Galles, trovato morto ex ministro accusato di molestie sessuali

Morto da quattro giorni, probabilmente suicida. Così è stato trovato l'ex ministro del governo gallese Carl Sargeant, esponente di spicco del locale partito laburista

Galles, trovato morto ex ministro accusato di molestie sessuali

Qualche giorno fa era stato sospeso per "comportamento inapropriato" nei confronti di alcune donne. Oggi Carl Sargeant, ministro laburista per le Comunità e l’Infanzia del governo gallese, è stato trovato morto. Secondo diversi media, tra cui l’Independent e il Telegraph, il politico si sarebbe tolto la vita. Quarantotto anni, sposato e padre di due figli, Sargeant era sotto inchiesta per una serie di episodi incriminati, dopo che alcune donne lo avevano accusato di molestie.

Il suo corpo privo di vita è stato trovato in una casa di Connah's Quay, sua città natale nel nord del Galles. Dopo che su di lui si era abbattuto lo scandalo di molestie aveva chiesto che ci fosse un'inchiesta indipendente che gli permettesse di pulire il suo nome dalle accuse. La polizia ha fatto sapere di essere stata "chiamata verso le 11.30 di mattina" dopo la scoperta di un corpo a Connah’s Quay.

Il leader laburista Jeremy Corbin ha detto che si tratta "di una notizia terribile e choccante". Il premier gallese, Carwyn Jones, ha sottolineato "il grande contributo alla vita pubblica gallese" e le battaglie "instancabilmente portate avanti in nome di coloro che rappresentava", parlando di una "grande perdita". Il vice presidente dei laburisti, Tom Watson, ha ricordato di aver "fatto campagna con lui per molti anni. Era una voce potente per i lavoratori e il Galles. Ha messo la comunità al cuore delle sue politiche ed era rispettato per questo". Un comunicato della famiglia difende la memoria di Sargeant definendolo "un padre e un marito amatissimo che rappresentava il collante della nostra famiglia".

Il premier gallese Jones rivela che la settimana scorsa gli erano stati riferiti un certo numero di "incidenti" in cui Sargeant sarebbe rimasto coinvolto. "Ho chiesto al mio ufficio di parlare con quelle donne che avevano fornito dettagli degli incidenti. Come risultato di quelle conversazioni, non avevo altra scelta di riferire la questione al partito". Eletto per la prima volta nell’assemblea gallese nel 2003, sei anni più tardi Sargeant era divenuto ministro per la Giustizia sociale nel primo gabinetto di Jones.

Nel maggio scorso aveva assunto l’incarico di ministro per le Comunità e l’Infanzia del governo gallese.

Commenti