Mondo

Germania, arriva la festa di compleanno per Adolf Hitler

Hitler verrà festeggiato all'interno di una due-giorni organizzata in una cittadina dell'ex Germania Est. C'è timore per quello che potrebbe accadere. Gli antifascisti hanno organizzato una contromanifestazione pacifica nella stessa cittadina. La polizia sarà schierata in ogni angolo di Ostritz

Germania, arriva la festa di compleanno per Adolf Hitler

Il compleanno di Adolf Hitler sarà festeggiato in Germania. Oggi e domani, nella cittadina di Ostritz, i neonazisti si raduneranno all'interno di "Schild und Schwert": il primo festival dedicato alla memoria del dittatore nazista.

Nella cittadina interessata dall'evento risiedono meno di tremila persone. "Riconquistare l'Europa", che è il titolo della manifestazione, dvorebbe attrarre ben più di tremila militanti provenienti da ogni parte della nazione tedesca. C'è, quindi, una grossa preoccupazione sia per il contenuto del raduno sia per quello che potrebbe succedere in merito all'ordine pubblico. Gli antifascisti, dal canto loro, hanno organizzato una contromanifestazione nel centro di Ostritz: una "festa della pace" per sottolineare la ferma contrarietà al festeggiamento del compleanno di Hitler. La polizia, inoltre, verrà schierata in ogni angolo della zona.

Com'è stato possibile organizzare un evento evidentemente così discutibile? Thorsten Heise, membro degli ultranazionalisti dell'NPD, è riuscito a scavalcare il divieto sostenendo che la festa sarebbe stata troppo poco partecipata per rappresentare un vero e proprio pericolo. E così la Corte Costituzionale ha dato il suo assenso. Una motivazione, quella sostenuta da Heise, che non è piaciuta Sascha Elser, portavoce di "Rechts Rockt Nicht", che durante la promozione della contromanifestazione "a carattere familiare" ha detto che "le nostre leggi e la nostra società sono malate". Il timore principale è che la concomitanza dei due eventi possa tramutarsi in un vero e proprio scontro tra due fazioni.

L'evento, come i lettori avranno notato, è intitolata "SS" attraverso le iniziali delle due parole utilizzate. I simboli nazisti, però, non potranno essere mostrati. Il compleanno di Afolf Hitler ha anche un prezzo: per entrare alla "festa" sono necessari 45 Euro.

Per la prima volta nella storia, in Germania è stata organizzata una due-giorni per festeggiare il dittatore del Terzo Reich.

Commenti