Mondo

Google e Ford insieme per la macchina del futuro

I due colossi americani potrebbe avere stringere un accorod che permetterebbe di velocizzare l'arrivo della macchina che si guida da sè

Google e Ford insieme per la macchina del futuro

La Silicon Valley ha sempre guardato avanti, e continua a farlo. Come? Tendendo la mano a Detroit, la capitale dell'auto americana.

Google si allea con Ford per le auto senza guidatore. La partnership garantirebbe a entrambe le parti un risparmio notevole e permetterebbe di velocizzare la messa sul mercatodi un a macchina che non avrebbe bisogno la mano dell'uomo pe circolare. Indiscrezioni parlano di un accordo non esclusivo, il che consentirebbe alle due società di continuare a trattare anche con altri partner.

I due colossi non confermano le indiscrezioni ma nemmeno le smentiscono: "Lavoriamo con molte società tecnologiche e manteniamo le trattative riservate per motivi di concorrenza. Non commentiamo le speculazioni" afferma Ford. Nessun commento neanche da Google che, però, conferma di aver avviato contatti con le case automobilistiche. Le speculazioni su una partnership "hanno senso" affermano gli analisti, secondo i quali un'alleanza ha benefici per tutte e due le società. Ford può accedere al software Google. Mountain View puo ottenere l'esperienza manifatturiera necessaria per costruire auto senza spendere miliardi di dollari.

I rumors come prima effetto hanno quello di spingere i titoli Ford, che salgono del 3,2%. Google ha di recente assunto due ex manager Ford ai suoi vertici. L'ex amministratore delegato della casa automobilistica, Alan Mullaly, è entrato nel consiglio di amministrazione di Google otto giorni dopo aver lasciato l'incarico a Ford.

Google ha assunto anche John Krafcik alla guida della divisione Self-Driving Car Project.

Commenti