Cronache

In Gran Bretagna aumentano i crimini legati a caccia alle streghe e spiriti

Un pericoloso fenomeno sottovalutato, ma in espansione, portato alla luce da un'inchiesta della Bbc

In Gran Bretagna aumentano i crimini legati a caccia alle streghe e spiriti

Sembra una notizia proveniente dal Medioevo, ma, purtroppo, si tratta di una realtà registrata dalle forze dell'ordine nel Regno Unito negli ultimi anni. Infatti, secondo i numeri a disposizione, sono almeno raddoppiati negli ultimi due anni in Gran Bretagna i crimini censiti dalla polizia legati a riti contro donne e bambine bollate come "streghe" o a esorcismi di tradizione tribale contro fantomatici "spiriti maligni".

Lo ha denunciato la Bbc citando stime diffuse dalla Metropolitan Police, ma sottolineando che almeno metà dei dipartimenti di polizia e delle amministrazioni locali del Regno Unito non raccolgono denunce né registrano dati al riguardo.

In totale, stando a queste cifre parziali, si contano 60 crimini del genere censiti dall'inizio del 2015, contro i 23 dell'intero 2013 e i 46 del 2014.

La tv pubblica britannica ha diffuso anche un'inchiesta sul fenomeno: concentrato in certe comunità fra i neoimmigrati, ma pure fra persone con radici più profonde nel Paese.

Il reportage racconta fra le altre la storia di Ibidapo, una ragazzina portata dalla Nigeria in Gran Bretagna da trafficanti di esseri umani nel 2007, a soli 10 anni, e costretta poi a svolgere lavori servili presso parenti, ma anche a subire maltrattamenti perché additata da una zia come strega e portatrice di malattie.

(Foto di Vedma Olga)

Commenti