Mondo

Gran Bretagna, bimbo di 4 anni salva la mamma grazie a Siri

Un bambino inglese di 4 anni ha salvato la vita alla mamma, che si è sentita male, chiamando i soccorsi grazie all'aiuto di Siri, l'assistente virtuale dell'iPhone

Gran Bretagna, bimbo di 4 anni salva la mamma grazie a Siri

Dalla stampa britannica arriva una storia a lieto fine che ha come protagonisti un bambino di quattro anni e Siri, l'assistente vocale dell'iPhone.

Una giovane madre londinese ha avuto un malore mentre si trovava a casa da sola con i figli: due gemelli di quattro anni e un bimbo di tre. Quando la donna si è accasciata a terra e non rispondeva più ai richiami dei piccoli, uno dei due fratellini maggiori ha preso il telefono e l'ha sbloccato usando l'impronta digitale del pollice della mamma, poi ha attivato l'assistente virtuale Siri e le ha chiesto di chiamare la polizia.

Fortunatamente, il numero di emergenza è preimpostato in tutti i telefoni, e così il piccolo Roman, 4 anni, è riuscito a parlare con un'operatore e a chiedere aiuto. “Credo che la mamma sia morta: è a terra e non respira”, ha detto il bambino all'operatore, che gli ha chiesto l'indirizzo di casa. Il bambino però non ha saputo rispondere.

Il personale del 999 britannico, allora, è riuscito a farsi dare abbastanza indicazioni dal piccolo Roman per capire l’indirizzo dell’appartamento, che si trova a Kenley, Croydon, un sobborgo a sudest di Londra. A quel punto un'ambulanza è stata inviata immediatamente alla casa della famiglia.

In meno di 15 minuti è arrivata un'ambulanza e i paramedici, dopo aver sfondato la porta dell’appartamento, hanno trovato la giovane donna in stato di incoscienza accanto al bambino di quattro anni che ha chiesto aiuto, al fratello gemello e al terzo fratello più piccolo. La rianimazione della donna, secondo quando dichiarato dai soccorritori, è avvenuta “appena in tempo” per evitare danni maggiori o addirittura il rischio di morte.

Una storia a lieto fine che può essere d'esempio per le altre famiglie con bimbi piccoli. Per questo la polizia di Londra ha rilasciato l’audio della telefonata con l’obiettivo di informare il pubblico sulla dinamica dell’incidente. La speranza delle autorità, scrive La Stampa, è che in questo modo i genitori capiscano perché è importante insegnare ai figli come comportarsi in caso di emergenza.

"Ascoltare questa telefonata è centrale per capire l’importanza di insegnare ai bambini piccoli l’indirizzo di casa correttamente e come si fa a chiamare la polizia o i servizi di emergenza in caso di un incidente domestico o di una situazione pericolosa - ha spiegato il Commissario capo Ade Adelekan - È una storia da raccontare sia per lo spirito d’intraprendenza del piccolo Roman, che ha pensato di sbloccare il telefono e chiedere aiuto a Siri, sia per la facilità con la quale si possono usare questi sistemi digitali. È talmente facile che anche un bambino di quattro anni riesce ad utilizzarli.

Hanno salvato la vita di questa giovane madre e questo significa che lei è ancora qui e può essere orgogliosa del suo bambino".

Commenti