Mondo

Helmut Kohl incontra Viktor Orban

L'anziano ex Cancelliere sta avendo colloqui con tante persone che criticano apertamente le politiche di Angela Merkel. Anche con il leader magiaro

Helmut Kohl incontra Viktor Orban

Helmut Kohl vuole incontrare Viktor Orban. L’anziano ex Cancelliere e padre politico di Angela Merkel ha detto ai microfoni del giornale tedesco Bild di volere incontrare il primo ministro ungherese per “difenderlo dalle critiche che sta ricevendo da tutto il mondo”. Orban, infatti, appartiene ai più profondi critici delle strategie europee in materia migratoria dettate dalla Germania.

Intervistato Kohl non ha specificato i dettagli della sua visita, non si sa dunque quando e dove avverrà l’incontro. L’ex presidente ha però spiegato di cosa voglia discutere: “L’Europa non può andare avanti in questa direzione. Le decisioni solitarie e i percorsi nazionali devono appartenere al secolo scorso, non possono più essere un mezzo decisionale. Il futuro del comune destino europeo deve essere deciso e sostenuto insieme”.

Non è la prima volta che negli ultimi tempi Kohl decide incontrare persone che criticano apertamente l’operato di Angela Merkel. Recentemente ha già incontrato Horst Seehofer, leader del partito bavarese della Csu che sostiene la maggioranza della Cdu. Ma che ha aspramente criticato le suo politiche migratorie.

Commenti