Mondo

I cristiani? Sono perseguitati anche in Europa

Le testimonianze dei cristiani ospiti dei campi profughi in Europa mostrano come anche qui siano vittime delle persecuzioni islamiche

I cristiani? Sono perseguitati anche in Europa

La giornalista austriaca di origini siriane Laila Mirzo ha fatto un'inchiesta a proposito della presenza islamica in Europa. Durante le sue indagini ha visitato diversi centri di accoglienza per migranti ed è giunta alla conclusione che all'interno di molti di essi i profughi cristiani siano spesos vittime di persecuzioni, attacchi a sfondo sessuale e minacce di morte da parte degli islamici.

Le tesimonianze da lei raccolte sono sorprendenti. "L'Europa sta commettendo un grosso errore con queste politiche di accoglienza" le ha detto un profugo egiziano. "Io sono scappata dagli islamisti, alcuni dei quali ora sono in Europa" ha detto invece una donna irachena che vive in Austria da una anno dopo che il suo villaggio è caduto nelle mani dell'Isis.

In tutto il mondo si calcola che siano circa 100 milioni i cristiani perseguitati a causa della propria fede religiosa. Secondo Laila Mirzo sarebbe necessario includere tra i perseguitati anche quei cristiani che vivono nei centri di accolgienza in Europa, all'interno dei quali subiscono discriminazioni paragonabili a quelle della patria di origine.

"Le persecuzioni ai cristiani avvengono anche in Europa" dice Elma Kuhn, segretario generale dell'organizzazione umanitaria "Christian Solidarity International". Secondo il quale tra i richiedenti asilo vi sono numerosi islamisti.

A raccontarlo è un'altra testimonianza raccolta da Laila Mirzo:" In Iraq non dovevano indossare il velo, siano cristiani" le ha detto una giovane donna ospite di un centro di accoglienza austriaco "qui in Austria dobbiamo invece coprirci per non provocare gli uomini".

Commenti