Mondo

Indonesia, la Corte suprema difende le nozze tra bambini

ILa Corte suprema dell'Indonesia ha stabilito che i bambini potranno essere esonerati dal rispetto del limite d'età minima sancito dalla legge

Indonesia, la Corte suprema difende le nozze tra bambini

I bambini potranno sposarsi. La Corte suprema dell'Indonesia ha stabilito che i minori potranno essere esonerati dal rispetto del limite d'età minima sancito con una legge del 1974.

Secondo tale norma le donne possono sposarsi a partire dai 16 anni e gli uomini a partire dai 19 anni. Nonostante una normativa del 2002 chiarisca che i "minori di 18 anni" da considerare bambini, i tribunali religiosi consentono ai 15enne la dispensa per unirsi in matrimonio. Secondo la Corte suprema indonesia: “Ogni individuo ha il diritto di sposarsi. Questo è un diritto umano. Non possiamo vietarlo, a condizione che non violi alcuna legge. Se i bambini lo desiderano [sposarsi], non è possibile impedire il loro matrimonio”. In Indonesia, ricorda l'agenzia Asianews, a suscitare scandalo in questi anni è stato il matrimonio tra un 16enne e una ragazza di 15 anni che si erano uniti in matrimonio perché i loro genitori temevano che potessero avere rapporti sessuali prematrimoniali. Lei due anni dopo è morta per presunti abusi domestici. Gli attivisti che si oppongono ai matrimoni infantili, nel 2016, hanno condotto uno studio sull'alto permissivismo e l'alta discrezionalità dei tribunali religiosi nel concedere queste dispense.

Su 377 richieste, nelle tre più importanti Regioni, ad essere state approvate sono state il 97,6%.

Commenti