Mondo

Jihadi John, parla l'ex datore di lavoro: "È stato il mio miglior dipendente, gentile con i clienti"

"È il miglior dipendente che abbiamo mai avuto". Così il direttore di una società del settore IT del Kuwait ha descritto il boia dello Stato islamico noto come Jihadi John,identificato con il britannico Mohammed Emwazi nato in Kuwait

Jihadi John, parla l'ex datore di lavoro: "È stato il mio miglior dipendente, gentile con i clienti"

"È il miglior dipendente che abbiamo mai avuto".Il direttore di una società del settore IT del Kuwait ha descritto il boia dello Stato islamico noto come Jihadi John, identificato con il britannico Mohammed Emwazi nato in Kuwait. "Era molto bravo con le persone, tranquillo e discreto", ha riferito il dirigente dell'azienda al quotidiano britannico The Guardian.

"È arrivato alla nostra porta e ci ha lasciato il suo cv. Come è possibile che una persona così calma e silenziosa come lui possa diventare l'uomo che abbiamo visto nei notiziari? Semplicemente non è logico che lui possa essere quell'uomo", ha raccontato l'imprenditore. "Non ho una risposta a questa domanda. Non era socievole, era sempre serio e non sorrideva, ma non era cattivo", ha proseguito l'ex capo del giovane.

Emwazi, all'epoca 21enne, lasciò la compagnia improvvisamente ad aprile del 2010 e tornò in Inghilterra, da dove fuggì per la Siria nel 2013 per unirsi agli estremisti. "Era bravissimo con i clienti, calmo ed educato. Il miglior impiegato che abbiamo mai avuto", spiega il capo dell'azienda di informatica per cui Jihadi John ha lavorato fino all'aprile del 2010, quando sparì dalla circolazione.

E anche una sua ex insegnante alla scuola media Quintin Kynaston Academy lo ricorda come un allievo "tranquillo e piuttosto studioso" che non "ha mai creato grossi problemi".

Commenti