Mondo

L'allarme dei media tedeschi: "Se la Russia ci attaccasse, non potremmo fare nulla"

I carri armati tedeschi non sono in grado di fronteggiare i T-90 russi. Cresce la tensione in Europa

Foto tratta da Wikipedia
Foto tratta da Wikipedia

La Germania impotente davanti all'avanzata dei carri armati russi. È questo lo scenari ipotizzato dai media tedeschi e raccolto da difesaonline.it: "Nonostante nella Bundeswehr siano in servizio alcuni dei migliori carri armati al mondo, nulla potrebbero contro i nuovi tank russi. Le munizioni dei carri armati tedeschi, non sarebbero in grado di produrre abbastanza energia cinetica per mettere fuori uso l’ultima versione dei T-90 e dei T-80".

Un fiasco totale, insomma. Le armi e la corazza del T-90 russo "sono state aggiornate rendendo la piattaforma ben diversa da quella entrata in servizio nel 1990. E nel 2017, entrerà in servizio il tank-killer: l’Armata".

Inoltre, il governo tedesco ha realizzato imponenti tagli alla Difesa, portando così il numero dei Leopard-2 a 225 (come nota difesaonline, "durante la Guerra Fredda, i tedeschi avevano in inventario poco meno di 2400 Leopard di tutte le versioni").

La crisi ucraina, però, ha destato parecchie preoccupazioni nel governo tedesco, che ha così deciso di ordinare altri 100 Leopard-2. Come nota difesaonline, però, il problema di questi mezzi sta "nel loro sistema di combattimento". Come notano i media tedeschi, infatti, "per essere efficaci, i proiettili dei Leopard dovrebbero essere di uranio impoverito.

Tuttavia, dal punto di vista politico questo è ormai inaccettabile".

Commenti