Mondo

Lego, è morto l'inventore degli omini "gialli" Jens-Nygaard Knudsen

Addio al designer danese Jens Nygaard Knudsen, inventore delle celeberrime figurine: aveva di 78 anni

Lego, è morto l'inventore degli omini "gialli" Jens-Nygaard Knudsen

Se ne è andato, all’età di 78 anni, l’inventore dei "pupazzetti" della Lego. Il designer danese Jens Nygaard Knudsen, papà delle celeberrime figurine Lego, è morto nella sua casa di Hvide Sande, sulla costa ovest della Danimarca, all'età di 78 anni. Da tempo era malato di Sla.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dai media danesi. Knudsen ha lavorato dal 1968 al 2000 alla Lego, il colosso danese dei giocattoli, noto internazionalmente per la sua linea di mattoncini colorati. Knudsen progettò negli anni '70 l'omino con braccia e gambe mobili. La prima minifigura, un poliziotto, debuttò nel 1978. Il "pupazzetto" Lego acquisì rapidamente una grossa popolarità e, find'allora, ne sono state prodotte oltre quattro miliardi.

Lego deciso di mettere sul viso delle mini-figure un'espressione neutra, senza menzione di sesso o razza, per dare libero sfogo all'immaginazione dei bambini. Il colore della pelle era stato scelto in modo che fosse razzialmente neutro.

Nel 1978 con l'uscita del set "The Castle" Lego introdusse ufficialmente il primo omino con espressioni facciali, gambe e braccia che potessero muoversi, mani a forma di artiglio per poter afferrare gli oggetti e dal design così moderno che resterà pressoché intatto negli anni a venire.

Tra le prime minifigure create c'erano quella di un dottore, un pompiere, un fattorino, cavalieri medioevali e l'astronauta con un elmo incrinato sul mento, oltre naturalmente al poliziotto. La pelle gialla che inizialmente connotava i pupazzetti fu una scelta ben precisa dei designer dell'azienda danese. Secondo un sondaggio condotto tra i bambini danesi dell'epoca, infatti, il colore preferito dai bambini era il giallo. La prima variazione del colore delle minifigure avvenne nel 2003, quando Knudsen era orma in pensione da tre anni: Lego scelse il colore marrone per il lancio del personaggio di Lando Carlissian della saga di Star Wars.

Dal 1978 ad oggi Lego ha creato più di 8mila omini: dai classici umanoidi dedicai alle svariate professioni a quelli dedicati agli animali, passando per i personaggi di brand o film celebri come Harry Potter, Star Wars, Spider-Man e Jurassic Park.

Commenti