In Libia cento medici e 200 parà: pronta missione italiana

Un ospedale da campo nella città di Misurata. Ecco il piano del governo Renzi

In Libia cento medici e 200 parà: pronta missione italiana

L'obiettivo è la città di Misurata, dove l'Italia si prepara a inviare cento medici e un gruppo di duecento paracadutisti per garantire la sicurezza dei dottori in Libia.

Una decisione che deve ancora essere presentata alle Commissioni Esteri e Difesa in parlamento, ma che si configura come una risposta alle richieste del Paese nord-africano, che ha chiesto un impegno maggiore nella lotta contro il sedicente Stato islamico.

Il piano da attuare prevede l'installazione di un ospedale da campo vicino all'aeroporto cittadino, dove si trovano già forze speciali inviate tanto da Stati Uniti e Gran Bretagna, quanto dall'Italia stessa.

Fonti di Reuters, che confermano la notizia, hanno spiegato che diversi combattenti libici sono già stati mandati in Italia per curarsi, ma che questo passo ulteriore renderà più semplice l'assistenza.

La

notizia viene anticipata da Repubblica, che spiega come le richieste libiche siano arrivate dal vice-premier libico Ahmed Maitig e poi ufficializzate ad agosto. Sugli aspetti tecnici della missione si esprimerà martedì il ministero della Difesa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica