Mondo

Di Maio: "Finché saremo al governo non ci sarà patrimoniale"

Le parole di Di Maio: "Approveremo presto il salario minimo, con o senza Pd"

Di Maio: "Finché saremo al governo non ci sarà patrimoniale"

"Fino a quando il Movimento 5 Stelle sarà al governo non ci sarà mai una patrimoniale". Lo scrive su Facebook il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, dopo il rilancio della proposta della Cgil.

Ieri, infatti, Maurizio Landini, segretario generale della Cgil era tornato a parlare della patrimoniale, una tassa imposta sui grandi redditi, per finanziare "un piano straordinario di spesa pubblica e privata". E Di Maio, nella proposta del sindacato legge una sorta di intesa con il PD: "Oggi apro i giornali e leggo che tra i sindacati, in particolare uno, c'è chi chiede l'introduzione di una patrimoniale. La stessa patrimoniale tanto cara al Pd".

Secondo il vicepremier, l'atteggiamento del Partito Democratico "è sorprendente", dato che "questi qui dicono di aver cambiato volto e le prime due cose che fanno quali sono? Una legge per alzarsi gli stipendi e la proposta di una patrimoniale! E poi dicono no al salario minimo...". In realtà, il segretario del PD, Nicola Zingaretti, aveva smentito la legge Zenda, sull'aumento degli stipendi dei parlamentari.

La proposta della patrimoniale, invece, ha trovato il muso duro del Governo e Luigi Di Maio ci tiene a chiarire: "Mai una patrimoniale", e "Subito il salario minimo, lo approviamo presto, con o senza il Pd!".

Commenti