Mondo

Mangia solo patatine: 17enne diventa cieco

A causa della dieta senza frutta e verdura, il ragazzino ha sviluppato gravi carenze vitaminiche. Ha ignorato i consigli del medico e ha perso la vista

Mangia solo patatine: 17enne diventa cieco

Niente frutta e verdura. Solo patatine fritte. A causa di questa dieta squilibrata, un 17enne di Bristol (Inghilterra) ha perso la vista in modo irreparabile.

Il ragazzino, dalla prima media, ha iniziato a mangiare solo cibo spazzatura. "La sua dieta era essenzialmente una porzione di patatine prese ogni giorno nel vicino negozio di fish and chips. Era anche solito fare uno spuntino sempre con patatine e talvolta fette di pane bianco e occasionali fette di prosciutto e mai frutta e verdura", ha spiegato la dottoressa che lo ha curato in ospedale.

Dopo qualche tempo il giovane ha iniziato a sentirsi male. Come spiega il Corriere, a 14 anni si era recato dal medico lamentando stanchezza persistente. Così gli erano stati prescritti degli integratori, che però il ragazzino ha smesso di assumere poco dopo.

Ignorati i consigli dei medici, tre anni più tardi il danno è diventato irreparabile: le gravi carenze di vitamine hanno reso cieco il giovane. Secondo quanto da lui stesso dichiarato, ha iniziato a magiare solo patatine perché non sopportava la consistenza di altri cibi.

Al 17enne è così stata diagnosticata la neuropatia ottica nutrizionale che, se trascurata, porta alla morte delle fibre nervose nel nervo ottico. Ora il ragazzino non può guidare e ha difficoltà a leggere, guardare la televisione e distinguere i volti.

Gli è rimasta solo la visione periferica.

Commenti