Mondo

Melbourne è la città più vivibile al mondo, male le capitali europee

Tra i fattori considerati ci sono: la stabilità, il sistema sanitario, la cultura, l'ambiente, l'istruzione e le infrastrutture

Melbourne è la città più vivibile al mondo, male le capitali europee

Melbourne si conferma, per il sesto anno consecutivo, la città più vivibile al mondo, seguita da Vienna, in Austria, e dalle canadesi Vancouver e Toronto. Nella classifica dell'Economist Intelligence Unit, la metropoli australiana conquista un punteggio di 97,5 punti su 100, rispetto a 97,4 punti di Vienna e 97,3 di Vancouver.

Tra i fattori considerati ci sono: la stabilità, il sistema sanitario, la cultura, l'ambiente, l'istruzione e le infrastrutture. Nella particolare classifica, almeno per la Top 10, ci sono soprattutto città australiane e canadesi: al quinto posto della classifica, pari merito, ci sono Adelaide, sempre Australia, e Calgary, nella provincia canadese di Alberta.

Al settimo posto Perth, seguita da Auckland, in Nuova Zelanda, Helsinki, in Finlandia e prima tre la europee, e infine Amburgo, in Germania.

Tra le città scese in classifica ci sono Parigi, dove l'indice di vivibilità è calato di 3,7% negli ultimi 5 anni, anche per l'impatto degli attentati terroristici che hanno scosso la Francia; Mosca, San Pietroburgo, Atene e Caracas.

Migliora Teheran, in Iran: l'indice sale del 5% negli ultmi 5 anni, per il miglioramento dei rapporti con l'Occidente.

In fondo alla lista di 140 città ci sono Damasco (Siria), Tripoli (Libia) e Lagos (Nigeria).

538em;">La "crescente paura del terrorismo, dopo gli attacchi di Parigi e Bruxelles", secondo lo studio dell'Economist, ha provocato un calo dell'indice di vivibilità in diverse città, tra cui Parigi, Roma, Lisbona, Berlino, Oslo, Francoforte, Ginevra, Zurigo e Lussemburgo.

Commenti