Il Montenegro entra nella Nato: sarà il 29° membro dell'Alleanza

Secondo Mosca l’annessione della nazione balcanica, bombardata dalla NATO sedici anni fa, starebbe avvenendo contro il parere dei montenegrini. Cremlino: "Risponderemo in proporzione"

Il Montenegro entra nella Nato: sarà il 29° membro dell'Alleanza

I 28 ministri degli esteri della NATO hanno firmato un protocollo di ammissione del Montenegro nell'Alleanza in qualità di osservatore. Una volta che il processo di ratifica sarà completato, il Montenegro diventerà il 29° membro della NATO.

E’ un momento storico – ha commentato il primo ministro del Montenegro Milo Djukanovic durante una conferenza congiunta con il Segretario Generale Jens Stoltenberg - la decisione di oggi è un chiaro segnale della NATO e dei suoi membri per condividere e promuovere i nostri valori.

Il Segretario Generale ha poi rilevato che, a partire da oggi, il Montenegro parteciperà a tutte le riunioni della NATO in qualità di osservatore. Una volta che il processo di ratifica sarà completato, la nazione balcanica sarà invitata ad aderire al Trattato di Washington. In quel momento diventerà il 29° membro dell'Alleanza.

Il Montenegro – ha aggiunto Stoltenberg - contribuisce già alle operazioni della NATO, la sua adesione nell’Alleanza porterà stabilità e sicurezza nella regione, promuovendo la prosperità.

La strada che porta all’adesione nella NATO non è facile – ha concluso il Segretario generale dell’Alleanza – ma mi aspetto ventinove bandiere al vento davanti la nostra sede di Bruxelles, per quella che è l'Alleanza di maggior successo nella storia. I tentativi della NATO di cambiare il panorama politico in Europa toccano gli interessi della Russia e richiedono una risposta. Non si è fatta attendere il commento russo, nelle parole del portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova.

"Nel quadro della sua politica apertamente di deterrenza nei confronti della Russia, la NATO influenzerà inevitabilmente gli interessi della Russia che risponderà in proporzione. Quel protocollo conferma l'intenzione di Bruxelles di accelerare e rendere irreversibile il processo di annessione. Gli sforzi per trascinare Podgorica nell'Alleanza non tengono conto del volere della gente del paese e bypassa le procedure democratiche della NATO. Se facessero un referendum, il no sarebbe scontato”.

Secondo Mosca l’annessione della nazione balcanica, bombardata dalla NATO sedici anni fa, starebbe avvenendo contro il parere dei montenegrini. Secondo le stime più ottimistiche, il Montenegro potrebbe diventare un membro della NATO a pieno titolo non prima della fine di quest'anno. Realisticamente, entro i primi sei mesi del prossimo anno.

Le forze armate in servizio attivo del Montenegro ammontano a duemila unità.

Stoltenberg ha ribadito il contributo dei montenegrini alle missioni NATO in Kosovo ed in Afghanistan.

La NATO – ha sottolineato Stoltenberg - lascia la porta anche agli altri paesi. In lizza ci sono la Georgia, la Macedonia e la Bosnia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica