Mondo

Morto Gilbert Baker, l'artista che creò la bandiera arcobaleno per le lotte gay

È morto a New York, all'età di 65 anni, Gilbert Baker, l'artista americano "padre" della bandiera arcobaleno, simbolo dei diritti e della libertà omosessuale

Morto Gilbert Baker, l'artista che creò la bandiera arcobaleno per le lotte gay

L'artista americano che inventò la bandiera arcobaleno, simbolo delle battaglie gay, è morto nella sua casa di New York all'età di 65 anni. Gilbert Baker nel 1978 creò il celebre drappo a otto colori (poi ridotti a sei) per la giornata della "libertà omosessuale", evento che ha poi ispirato i gay pride in tutto il mondo.

"Ho il cuore infranto. Il mio più caro amico è scomparso", ha commentato sui social network l'attivista statunitense Cleve Jones. "Gilbert ha regalato al mondo la bandiera arcobaleno e a me 40 anni di amore e amicizia. Non riesco a fermare le lacrime. Ti amerò sempre", ha concluso, invitando i suoi amici di San Francisco a riunirsi per una veglia su una enorme bandiera arcobaleno nel quartiere di Castro, dove vive una numerosa comunità Lgbt. L'annuncio della morte di Baker ha scatenato una valanga di messaggi di cordoglio sui social network.

A dare per primo la notizia della morte dell'artista è stato il quotidiano "San Francisco Chronicle". Baker era un ex soldato dell'esercito americano, che aveva imparato da solo a cucire. Propose la sua bandiera arcobaleno in un momento in cui le comunità gay e lesbiche di San Francisco stavano lottando per trovare un simbolo da condividere.

L'arcobaleno fu accolto positivamente come simbolo gioioso e inclusivo.

Commenti