Mondo

Nucleare, l'Iran minaccia Trump

Il presidente iraniano Rohani: "Basta con le minacce o riattiviamo subito il programma nucleare"

Nucleare, l'Iran minaccia Trump

Il presidente iraniano Hassan Rohani lancia un duro avvertimento agli Usa: a Teheran basterebbero poche ore per uscire dall'accordo sul nucleare se Washington continuerà con le politiche di "sanzioni e coercizione. "L'esperienza fallita delle sanzioni e della coercizione ha portato la precedente amministrazione al tavolo dei negoziati. Se vogliono tornare a quella esperienza, in poco tempo - non mesi o settimane, ma entro giorni o ore - torneremo alla precedente situazione", ha avvertito Rohani in un discorso al parlamento.

Il presidente Usa Donald Trump ha mostrato al mondo di "non essere un buon partner" minacciando di stracciare l'accordo con l'Iran del 2015 sul nucleare, ha detto ancora Rohani.

Che poi ha rincarato la dose: "Nei mesi scorsi il mondo è stato testimone del fatto che gli Usa, in aggiunta ad un costante e ripetitivo tradimento delle loro promesse sull'accordo nucleare, hanno ignorato alcuni altri accordi globali e hanno dimostrato ai loro alleati di non essere un buon partner o un negoziatore affidabile".

Commenti