Obama sfida Israele: "Lo status quo deve cambiare"

Il presidente delle degli Stati Uniti: "La soluzione di due Stati è l'unica strada percorribile"

Obama sfida Israele: "Lo status quo deve cambiare"

"Il disconoscimento della soluzione dei due Stati per il conflitto israelo-palestinese da parte del premier israeliano Benjamin Netanyahu prima delle elezioni rende "difficile trovare un percorso" verso negoziati seri per risolvere la questione". Lo
afferma il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un'intervista rilasciata all'Huffington Post.

Obama riferiva della telefonata che ha fatto a Netanyahu giovedì, due giorni dopo la sua rielezione: "Gli ho detto che noi continuiamo a credere che una soluzione a due Stati sia l'unica strada per la sicurezza a lungo termine di Israele se vuole essere uno Stato sia ebraico che democratico", ha detto Obama, e "gli ho indicato che viste le sue dichiarazioni prima delle elezioni sarà difficile trovare un cammino in cui le persone possano credere seriamente che i negoziati sono possibili".

Infine il presidente degli Stati Uniti ha parlato anche dell'Iran e dei negoziati per il nucleare: "L’Iran non ha ancora fatto tutte le concessioni che penso siano necessarie per raggiungere un accordo finale. Ma si sono mossi, e c’è una possibilità".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica