Mondo

Polizia usa il taser: il 17enne ha un arresto cardiaco

È successo a Coventry dove un ragazzo di 17 anni è stato fermato dalla polizia con un taser e subito dopo ha avuto un attacco cardiaco rischiando di morire

Polizia usa il taser: il 17enne ha un arresto cardiaco

Un ragazzo a Conventry ha avuto un gravissimo attacco cardiaco dopo che la polizia lo ha immobilizzato con la pistola taser sabato scorso in seguito alla chiamata di alcuni residenti

Sabato sera alcuni residenti di Conventry hanno chiamato la polizia denunciando una comitiva troppo rumorosa che stava disturbando un quartiere residenziale della piccola cittadina nel West Midlands. Un agente è sopraggiunto per sedare gli animi e calmare i ragazzi ma questi hanno tentato di aggredirlo. L'agente ha estratto la pistola taser data in dotazione alla polizia inglese e l'ha utilizzata contro un 17enne del gruppo. Questi si è accasciato a terra e ha avuto una crisi cardiaca. Il trasporto in ospedale è stato immediato e soltanto grazie al pronto intervento dell'ambulanza che l'ha trasportato nella struttura sanitaria, stando a quanto riportato dai media locali e da Tpi, il ragazzo si è salvato. L'utilizzo del defibrillatore è stato fondamentale per rianimare il ragazzo e per salvarlo da una morte certa.

La notizia in breve tempo ha fatto il giro del mondo, facendo discutere sull'effettiva sicurezza di un dispositivo del genere per sedare.

La storia sta arrivando a ridosso dell'introduzione in Italia del dispositivo taser in alcune città italiane, per ora dovrebbero essere cinque.

Il Ministero della Sanità ha già creato un protocollo ad hoc nato da diversi incontri con le forze dell'ordine per far sì che questo dispositivo elettrico non sia dannoso per la popolazione.

Commenti