Mondo

Rubinetti d'oro, maxi schermo e camere da letto: ecco il jet privato di Trump

Il jet privato di Donald Trump, dotato di ogni comfort immaginabile, dovrà essere sostituito dall'aereo ufficiale di Stato per i prossimi quattro anni. "Motivi di sicurezza"

Rubinetti d'oro, maxi schermo e camere da letto: ecco il jet privato di Trump

Donald Trump dovrà dire addio al suo gioiellino, il Boeing 757, e dovrà accogliere a braccia aperte l'aereo ufficiale di stato, meno "accogliente", ma più sicuro.

Cinque anni fa, il neopresidente degli Stati Uniti, aveva acquistato per 100 milioni di dollari un Boeing extra lussuoso con rubinetti d'oro e maxi schermi. Ora, però, le cose cambiano e Trump, per i prossimi quattro anni, dovrà accontentarsi dell'Air Force One. La sostituzione, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore è necessaria perché il suo jet privato non avrebbe tutti i sistemi di sicurezza che invece sono presenti sull'aereo presidenziale. Trump, qualche tempo fa aveva promesso che non avrebbe mai sostituito il suo Boeing, anzi lo ha già soprannominato Trump Force One. Ma i funzionari della sicurezza lo bloccano e lo mettono di fronte ad una scelta.

Come scrive l'Huffingtonpost, il Boeing 757 non è il tipico aereo da supermiliardari. Si tratta, invece, di un grosso bireattore civile convertito in lussuoso business jet con tanto di lavandini in oro, stanze singole con letti e aree relax. Il gioiellino di Donald Trump ha molte caratteristiche simile a quelle dell'Air Force One, ma non è dotato di tutte le "protezioni" che l'aereo di stato dispone.

"L'aereo presidenziale - ha spiegato una fonte anonima alla Cnn - è munito di equipaggiamenti di sicurezza avanzatissimi: ha una speciale schermatura anti-distruzione in caso di esplosione nucleare, è in grado di eludere i missili terra-aria e ha persino un sistema speciale che permette al presidente di ricevere informazioni classificate mentre è in volo. Il jet di Trump ovviamente non ha tali attrezzature e installarle avrebbe un costo proibitivo, che peraltro dovrebbe pagare di tasca sua".

Il Boeing 757-200 di Donald è l'ottavo aereo privato più costoso al mondo: ha una camera matrimoniale, bagno con rubinetteria in oro 24 carati, sala da pranzo, camera per gli ospiti, diversi maxi-schermi per l'intrattenimento con oltre mille film a disposizione. Anche le varie rifiniture, come quelle delle cinture di sicurezza, sono placcate in oro 24 carati. L'Air Force One, invece, ha uno stile più sobrio, ma ha i migliori sistemi di sicurezza al mondo.

(Guarda il video del Boing di Trump)

Commenti