Mondo

Russia, svelate le nuove capacità del sistema Avangard

Il missile lanciato ieri dalla Russia avrebbe potuto trasportare fino a tre alianti a scorrimento ipersonico Avangard per una resa esplosiva di sei megatoni

Russia, svelate le nuove capacità del sistema Avangard

Il missile balistico intercontinentale UR-100N UTTKh lanciato poche ore fa dalla base di Dombarovsky nella regione di Orenburg, in Russia, è in grado di trasportare fino a tre alianti ipersonici Avangard pari ad una resa esplosiva massima di sei megatoni. E’ quanto emerge da un video generato al computer trasmesso solo sul canale Rossija 1. Fino a poco tempo fa si credeva che il carico utile degli SS-19 Stiletto (restituiti dall'Ucraina dopo il crollo dell'Unione Sovietica) fosse limitato ad un singolo aliante a scorrimento ipersonico. L'Avangard (inteso come ICBM) è un missile balistico intercontinentale armato con testate manovrabili a scorrimento ipersonico scaturite dal Programma 4202. Secondo il leader russo “il missile punta al bersaglio come un meteorite".

Nel dicembre dello scorso anno il Cremlino sospese a tempo indeterminato il programma Barguzin. Incerto il destino dei cinque nuovi convogli già messi in produzione dal 2015. I nuovi Barguzin sarebbero stati armati con sei missili RS-24, ognuno in grado di trasportare quattro testate Mirv (verosimilmente Marv dal sesto treno in poi). Ogni convoglio avrebbe quindi lanciato fino a 24 testate termonucleari a rientro multiplo indipendente. Il Cremlino ha garantito fondi per mantenere l’intero supporto logistico operativo. Il treno nucleare è stato ritenuto economicamente non vantaggioso. Medesimo destino anche per l’RS-26: Mosca garantirà copertura finanziaria fino al 2027 per sviluppare e produrre il Sarmat e l’Avangard. Sappiamo che il sistema ipersonico svelato da Putin lo scorso primo marzo sarà implementato a bordo dei trenta missili UR-100UTTKn (nome in codice Nato SS-19 Stiletto) che sono stati restituiti dall'Ucraina dopo il crollo dell'Unione Sovietica. L’SS-19 possiede un disegno ben consolidato ed è un sistema che la Russia conosce perfettamente. Tuttavia non si tratterà di una semplice ed economica integrazione, poiché lo Stiletto dovrà essere reso compatibile con l’hypersonic glide boost. Gli interventi strutturali potrebbero richiedere inoltre nuove modifiche ai silo esistenti. Tuttavia la possibilità di estendere il programma Avangard alla flotta Topol RS-12M (SS- 27 Sickle-B) e RS-24 Yars potrebbe già essere stata vagliata dal Ministero della Difesa russo. Il Cremlino, considerando l'imponente piano di riarmo strategico in corso, potrebbe non aver avuto scelta, sacrificando il vettore RS-26. In base ai dati dichiarati (circa 5000 km) il sistema Rubezh sarebbe stato destinato a colpire bersagli della Nato in tutta Europa.

Il Sarmat, con la sua autonomia stimata di oltre dodicimila km, è destinato al territorio statunitense.

Commenti