Mondo

Si sposano a 14 e 10 anni: bufera in Iran per le nozze choc

Nella Repubblica Islamica dilaga il fenomeno delle spose bambine: date in moglie a uomini di cinquant'anni più anziani senza aver nemmeno raggiunto l'età fertile

Si sposano a 14 e 10 anni: bufera in Iran per le nozze choc

Hanno sconvolto e sconvolgono il web, le foto dei due bambini iraniani costretti a sposarsi ad appena quattordici e dieci anni. Nella repubblica islamica l'età legale per sposarsi è fissata a 15 anni per gli uomini e 13 per le donne, ma in questo caso è stata concessa una speciale dispensa.

Sui social network sono diventate virali le foto dei due bambini - i cui nomi non sono stati divulgati per ragioni di privacy - intenti a festeggiare le nozze in abiti da cerimonia e a scimmiottare Leonardo di Caprio e Kate Winslet sul set di "Titanic".

Una patina scintillante che nasconde però un dramma reale: in Iran sono moltissime le spose bambine costrette a convolare a nozze ancora prima di aver raggiunto l'età fertile. Il fenomeno è diffuso soprattutto nelle aree rurali dell'Iran.

Secondo il direttore del Centro statale di Coordinamento dell'Emergenza Sociale, Majid Arjmandi, negli ultimi 10 anni circa 420mila ragazze con meno di 15 anni sono state sposate in Iran da uomini in alcuni casi anche di 60 anni o più. Solo nell'ultimo anno sono stati registrati oltre 40mila di questi casi

Commenti