Mondo

Siria, attacco missilistico russo dal Mediterraneo

Tre missili da crociera Kalibr hanno colpito obiettivi di Jabhat al-Nusra nell’area di Dar-Taaza e nella provincia di Aleppo. Mosca può colpire la Siria sia dal Mediterraneo che dal Mar Caspio

Siria, attacco missilistico russo dal Mediterraneo

Le corvette classe Buyan, Zelenyy Dol e Serpukhov, hanno effettuato il primo lancio missilistico contro obiettivi nemici in Siria. E’ quanto comunica il Ministero della Difesa russo. Le due unità appartenenti alla Flotta del Mar Nero, attualmente operative nel Mediterraneo, hanno lanciato tre missili da crociera Kalibr contro obiettivi di Jabhat al-Nusra, identificati nell’area di Dar-Taaza e nella provincia di Aleppo. Secondo il Ministero della Difesa russo, tutti i bersagli sono stati distrutti. Oltre alle piattaforme nel Mediterraneo, ricordiamo che Mosca ha in addestramento quattrodici unità in assetto da battaglia, i russi possono lanciare missili da crociera dalle unità attualmente operative nella parte sud-occidentale Mar Caspio. Risultano in addestramento quattro unità in assetto da battaglia: le fregate lanciamissili classe Gepard, Tatarstan e Dagestan, e due corvette classe Buyan, la Velikiy Ustyug e la Grad Sviyazhsk. Con un’autonomia di circa 2.000 km, il supersonico 3M-54 Kalibr può essere imbarcato sui sottomarini e sulle unità da battaglia di piccole dimensioni. Il missile è in grado di trasportare sia una testata convenzionale che nucleare e può essere lanciato anche dai sottomarini classe Varshavyanka, Akula, Lada e Yasen. I missili raggiungono la Siria volando attraverso il corridoio aereo concesso da Iraq ed Iran. Lo scorso novembre, la Flottiglia da Guerra del Mar Caspio lanciò diciotto missili Kalibr-NK dalle unità Daghestan, Grad Sviyazhsk, Uglich e Veliky Ustyug. Le stesse unità eseguirono il primo attacco cruise dal mare lo scorso sette ottobre, lanciando 26 missili Kalibr dal Mar Caspio. Nel Mediterraneo, si stima che Mosca abbia fino a cinque sottomarini considerando anche la flotta Varshavyanka in rotazione.

Uno di questi, il Rostov-on-Don, è entrato nella storia della Marina russa per aver lanciato dal Mar Mediterraneo all'inizio dell'inverno, per la prima volta in un contesto operativo reale, missili da crociera contro obiettivi nemici in Siria.

Commenti