Mondo

Smascherato il giornalista di Nbc: "Mai caduto con elicottero in Iraq"

Lo ha raccontato per anni, ma su quel mezzo non ci è mai salito. La sua scusa? "Mi devo essere confuso"

Smascherato il giornalista di Nbc: "Mai caduto con elicottero in Iraq"

Famosissimo negli Stati Uniti, volto arcinoto della Nbc, Brian Williams è stato costretto a una retromarcia notevole, quando una storia che racconta da anni si è rivelata essere falsa. Il conduttore di Nightly News, questo ha sostenuto fino a oggi, durante l'invasione dell'Iraq nel 2003 si trovava a bordo di un elicottero precipitato al suolo. Peccato non sia andata proprio così.

A smascherarlo sono stati alcuni militari che su quel velivolo si trovavano davvero. E che sul serio hanno rischiato la vita. "Mi dispiace bello, ma non mi ricordo di te sul mio aereo", ha scritto su facebook Lance Reynolds, tecnico di volo in servizio quel giorno.

"Mi ricordo di te mentre camminavi circa un'ora dopo l'atterraggio, e mi chiedevi cos'era successo - ha aggiunto Reynolds . Poi mi ricordo di voi mentre ve ne tornavate indietro a bordo di un Chinook di un'altra unità, ti dirigevi in Kuwait per riportare la tua "storia di guerra" su Nightly News".

E se quella di Reynolds poteva essere solo una sparata, questa versione della storia ha acquisito credibilità quando lo stessa racconto è stato fatto da Mike O'Keefee, soldato che quel giorno era il "door gunner" dell'elicottero. Sul fatto che Williams su quel mezzo non ci abbia mai messo piede hanno poi concordato tutti quelli che erano in servizio quel giorno.

La replica del conduttore non sta molto in piedi. Brian Williams ha detto di essersi probabilmente confuso tra l'elicottero caduto e quello con cui si era poi allontanato di nuovo dall'Iraq.

Ma come ci si possa sbagliare su un evento del genere non è molto chiaro.

Commenti