Mondo

"Lo spazio: volano della ripresa", l'Ue approva il 'piano d'attacco'

L'eurodeputato e relatore del piano spaziale europeo Salini: "Commissione Industria approva a larga maggioranza il trilogo sul nuovo Programma 2021-2027"

Massimiliano Salini, europarlamentare Forza Italia
Massimiliano Salini, europarlamentare Forza Italia

Dopo l'accordo siglato dalle istituzioni dell'Ue, da Bruxelles arriva il via libera alla conquista europea dello Spazio. "L’ampia maggioranza con cui i colleghi deputati hanno approvato il trilogo - ha dichiarato l'europarlamentare (Fi-Ppe) Massimiliano Salini, vice presidente dell’intergruppo Sky and space del Pe - sul nuovo Programma spaziale europeo da 14,8 miliardi di euro è un segnale solido di una consapevolezza diffusa: la crisi è lacerante e non c’è tempo da perdere".

Per il forzista, dopo l'approvazione a larghissima maggioranza, giovedì 14 gennaio in Commissione Industria, ricerca, energia (Itre), del nuovo Programma spaziale europeo 2021-2027, di cui è relatore, non c'è tempo da perdere. "Dobbiamo accelerare sulla strada della ripresa, e il settore spazio - assicura Salini - è una leva formidabile per moltiplicare investimenti e posti di lavoro".

Insomma, per l'eurodeputato l'investimento comunitario nel settore spaziale può agire da volano della ripresa economica ed essere un'occasione ghiotta per i singoli Stati membri, impegnati a stilare i piani di rilancio dopo la crisi pandemica. E dovrebbero considerare di incanalare parte dei fondi stanziati dall'Ue anche alla corsa allo Spazio. "Il fortissimo orientamento del settore Spazio all’innovazione - sottolinea Salini - la grande propensione a generare servizi utili per i cittadini e la capacità di creare nuovi posti di lavoro nelle filiere industriali e nelle start up, fanno del Programma spaziale Ue un modello ideale di investimento per i singoli Stati membri, in piena sintonia col maxi piano Next Generation Eu, che punta proprio sui giovani e scommette sui settori strategici, in grado di fare la differenza per la ripresa nel lungo periodo".

Non solo generica leva per l'economia, ma anche potenziale via d'uscita dalla crisi occupazionale, soprattutto giovanile. Questo, investendo sulle competenze professionali europee. "Tra le principali novità del regolamento - rimarca l’eurodeputato - la scelta di scommettere con forza sull’autonomia strategica dell'Ue, fissando limiti alla partecipazione al Programma da parte di aziende non europee negli ambiti più sensibili sul piano della sicurezza degli Stati".

L'ambizione dello Space program non si limita a incentivare la ripresa economica, ma mira a un potenziamento radicale dei servizi satellitari offerti ai cittadini dell'Ue.

"nuovo regolamento - assicura Salini - garantisce la continuità dei servizi satellitari ai cittadini, una governance chiara e un budget ambizioso da quasi 15 miliardi di euro, che dovranno mantenere e sviluppare i programmi europei di eccellenza ‘a monte’ (dai servizi satellitari Copernicus per l’osservazione della Terra al programma Galileo per la geolocalizzazione, fino a Govsatcom per le comunicazioni governative e Ssa relativo alla sorveglianza dello spazio), e creare le condizioni ‘a valle’ per uno sviluppo solido delle innumerevoli applicazioni pratiche per l’utilizzo dei dati satellitari".

PARLAMENTO UE: PROGRAMMA SPAZIALE APPROVATO IN COMMISSIONE INDUSTRIA STRUMENTO FORMIDABILE PER INNOVARE E CREARE NUOVI...

Pubblicato da Massimiliano Salini su Giovedì 14 gennaio 2021
Commenti