Mondo

Sposi a soli undici anni, la foto che fa indignare il mondo

Omar e Graham ufficialmente fidanzati in Egitto quando hanno appena 12 e 11 anni. E gli attivisti insorgono

Sposi a soli undici anni, la foto che fa indignare il mondo

Si chiamano Omar e Graham. Hanno 12 anni lui e 11 anni lei. Ma sono fidanzati ufficialmente e "presto si sposeranno".

Non stiamo parlando di un gioco tra ragazzini o di un amore - acerbo - nato tra i banchi di scuola, ma di due bambini egiziani promessi sposi con una cerimonia di fidanzamento in pompa magna durante il matrimonio del fratello maggiore di lui in Egitto. E questo nonostante le leggi egiziane vietino espressamente la registrazione delle nozze tra minorenni.

Eppure la pratica resta diffusa, soprattutto in provincia. Come denuncia da tempo l'Unicef, secondo cui le spose minorenni in Egitto sono il 17%. E come mostrano le immagini dei due ragazzini, fotografati agghindati come sposini in erba nei giorni scorsi. Scatti che, come racconta il Washington Post, hanno fatto indignare gli attivisti per i diritti umani che hanno segnalato il fatto al Centro Nazionale per l'Infanzia e la Maternità.

Nel caso specifico, a decidere il fidanzamento tra Omar e Graham è stato Nasser Hassan, padre del 12enne. Che non si è fermato nemmeno davanti a una denuncia ufficiale.

"È un uomo libero e non ha fatto nulla di male", ha detto l'uomo, "Omar ha sempre amato Gharam e ha sempre detto che l'avrebbe sposata".

Commenti