Mondo

Tbilisi è sommersa dalle acque. Dodici le vittime, 24 dispersi

Un forte nubifragio ha fatto esondare il fiume, che ha invaso le strade. Danni per milioni, domani lutto nazionale in Georgia

Tbilisi è sommersa dalle acque. Dodici le vittime, 24 dispersi

Un nubifragio molto intenso ha colpito la città di Tbilisi, in Georgia, provocando la piena del fiume Vera, che è straripato sommergendo le vie di acqua e fango. Un'alluvione che ha già causato almeno dodici vittime, quando a mancare all'appello sono quasi trenta persone.

Nella capitale georgiana sono molti i problemi da affrontare in queste ore. Non ultimo quello degli animali dello zoo, che sono fuggiti dalle gabbie e vagano disorientati per le strade. Diverse immagini scattate in città mostrano ippopotami, ma anche leoni e tigri aggirarsi senza una meta, braccate dalle forze dell'ordine.

Gli animali più pericolosi sono stati localizzati e abbattuti. L'ippopotamo, dopo diverse ore, è stato raggiunto e sedato in pieno centro città, ma sono ancora molte le segnalazioni di animali in libertà, da un gruppo di pinguini ai giaguari.

L'alluvione ha causato danni per almeno dieci milioni. Edifici e automobili sono finiti sott'acqua. Decine di famiglie, secondo il vice-sindaco, Irakly Lekvinadze, sono rimaste senza un tetto sopra la testa.

Per domani il governo ha proclamato una giornata di lutto nazionale, in memoria delle vittime.

Commenti