Caso Skripal

"Trump vuole espellere i diplomatici russi dall'America"

La Casa Bianca medita sui passi da compiere dopo l'avvelenamento di Skripal

"Trump vuole espellere i diplomatici russi dall'America"

Potrebbe arrivare dall'America la prossima contromossa in risposta all'avvelenamento di Serghei Skripal, ex spia del Kgb russo, e della figlia Yulia. Dopo i fatti di Salisbury, per cui la Gran Bretagna accusa direttamente Mosca, Trump sarebbe pronto a seguire i passi di Londra ed espellere i diplomatici di Putin.

Non c'è ancora una certezza, ma alcune fonti iniziano a parlare, citate da Bloomberg. Trump concorderebbe con i consiglieri e già lunedì potrebbe arrivare una decisione in merito, ma prima Washington vorrebbe la sicurezza che anche gli alleati europei seguano prontamente la stessa via.

Intanto è la Bbc a rivelare un nuovo dettaglio sulla vicenda della ex spia, sostenento per bocca di Vladimir Timoshkov, un ex compagno di scuola, che Skripal avesse chiesto a Putin di essere perdonato e poter far ritorno a casa. Una tesi che però il Cremlino smentisce, come continua ad assicurare di non avere nulla a che fare con l'avvelenamento.

Ieri sera i leader dell'Unione Europea hanno chiesto a Federica Mogherini di richiamare Markus Ederer, capo della delegazione in Russia, per consultazioni. E intanto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, ha ribadito: Londra vuole "spingere i partner a passi verso lo scontro.

Punta a rendere la crisi con la Russia quanto più profonda possibile".

Commenti