Mondo

Truppe Nato in Lettonia ​"in funzione antirussa

Il Canada invia mille soldati per una brigata "ad alta operatività" schierata ai confini con la Russia per "rispondere all'annessione russa della Crimea"

Truppe Nato in Lettonia ​"in funzione antirussa

Il Canada si sta preparando a schierare mille soldati in Lettonia nell'ambito di un dispiegamento di forze della Nato nei pressi del confine con la Russia.

L'Alleanza Atlantica, spiega The Guardian citando fonti di stampa canadesi, sta ammassando quattro battaglioni in Europa orientale "in risposta all'annessione russa della Crimea". In totale, oltre quattromila soldati dell'Alleanza sono schierati nelle Repubbliche Baltiche e in Polonia con funzione deterrente antirussa.

Il ministero della Difesa di Ottawa Harjit Sajjan ha spiegato come il Canada sia pronto ad "approntare e condurre una brigata operativa che contribuisca a rafforzare la presenza avanzata della Nato in Europa centrale e orientale", insieme a Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna.

"Nella sua condizione di alleato responsabile, il Canada è al fianco dei propri alleati dell'Alleanza Atlantica nell'opera di deterrenza delle aggressioni e di garanzia della pace e della stabilità in Europa", ha spiegato, con parole piuttosto eloquenti, il ministro.

Nato: "Repubbliche Baltiche indifendibili"

D'altronde anche il comandante delle forze di terra Nato, il generale Ben Hodges, durante la scorsa settimana aveva lanciato un allarme, lamentando la vulnerabilità delle Repubbliche Baltiche, "impossibili da difendere" in caso di invasione russa.

Ulteriori dettagli dovrebbero essere forniti al vertice dell'Alleanza Atlantica previsto per il mese prossimo in Polonia.

Commenti