Usa, quell'infausto presagio sulla Francia: morta la quercia di Macron

Che fine ha fatto la quercia piantata da Macron e Trump per affermare l'amicizia fra i due Stati? Morta. Lo hanno scoperto i media francesi

Se qualcuno vuole vederci un presagio, di certo non sarà positivo: la quercia piantata da Donald Trump ed Emmanuel Macron alla Casa Bianca è morta.

Già l'anno scorso c'è qualcuno che aveva speculato sull'assenza dalle foto ufficiali dell'albero portato dal presidente francese per celebrare la "tenacia e l'amicizia" tra Francia e Stati Uniti. Nessuno tra i giornalisti sapeva che fine avesse fatto quell'albero proveniente dall'Alta Francia, lì dove, come ricorda Repubblica, "2000 marines statunitensi sacrificarono la loro vita durante la Prima guerra mondiale". Ma adesso, il dubbio sulla sorte della quercia è diventato realtà: i giornalisti di Le Figaro e Le Monde hanno scoperto che l'albero è morto. E l'hanno scoperto esattamente il giorno in cui Trump e Macron celebravano il 75esimo anniversario dello sbarco degli Alleati in Normandia. Una commemorazione in cui entrambi i leader hanno voluto ricordare i rapporti "eccezionali" tra Parigi e Washington.

Cosa ha ucciso la quercia piantata con tanto di foto ufficiali di Trump e Macron e delle loro rispettive mogli? Le prime indiscrezioni parlano della quarantena fitosanitaria imposta dagli Stati Uniti. Il procedimento di sicurezza imposto dalle dogane americane contro l'importazione di alcuni tipo di piante , semi ma anche terra che, a detta del governo Usa, provocherebbero infezioni all'ambiente americano. La quercia di Macron era un pericolo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Rubiu

Dom, 09/06/2019 - 17:30

La Repubblica Marinara Veneziana piantava steli marmoree con, in cima, il Leone di San Marco ed esse sono ancora li, ben visibili, centinaia di anni dopo, a segnare quelle che erano le città facenti parte della Repubblica Veneziana. Pare che il nome "Pantalon de' Bisognosi" (maschera veneziana della Commedia dell'Arte derivi proprio da "Pianta Leon".

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 09/06/2019 - 19:09

Macron farà la fine di Sarkozy.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 09/06/2019 - 19:42

Trump ci avrà fatto la pipi sopra appena l'enfant è tornato al suo paesello.