Mondo

Usa, salvati 39 bambini tenuti finora in schiavitù sessuale

I bambini erano tenuti nascosti in Georgia e sono stati liberati dal personale dello US Marshals Service, con grande soddisfazione delle autorità

Usa, salvati 39 bambini tenuti finora in schiavitù sessuale

Ascolta ora: "Usa, salvati 39 bambini tenuti finora in schiavitù sessuale"

Usa, salvati 39 bambini tenuti finora in schiavitù sessuale

00:00 / 00:00
100 %

Negli Usa, l'offensiva dell'amministrazione Trump contro il traffico illecito di bambini ha portato alla recente scoperta e liberazione di 39 minori che erano stati finora schiavizzati per fini sessuali. Il ritrovamento delle piccole vittime di abusi è stato effettuato in Georgia, grazie all'intervento degli uomini dello US Marshals Service (Usms), l'agenzia federale di polizia penitenziaria a stelle e strisce. Il ritrovamento dei bambini è avvenuto dopo ricerche durate due settimane, nel quadro dell'operazione anti-pedofilia denominata Operation Not Forgotten. Tale agenzia, nell'ultimo anno, ha aiutato a recuperare 295 bambini scomparsi e ha contribuito al ritrovamento di un bimbo sparito nel 75% dei casi. In particolare, lo Usms ha salvato complessivamente, dal 2005, più di 1.800 bambini scomparsi.

L'operazione di salvataggio effettuata a fine agosto in Georgia ha portato appunto alla liberazione di 39 piccole vittime, con età che vanno dai 3 ai 17 anni. 13 di loro sono stati già trasferiti in luoghi sicuri.

L'importanza del risultato raggiunto recentemente dallo Usms con il salvataggio dei 39 piccoli è stato evidenziato da un comunicato stampa emesso sulla vicenda dalla medesima agenzia federale: "Questi bambini scomparsi sono stati considerati alcuni dei casi di recupero più a rischio e più impegnativi nell'area, sulla base di indicazioni di fattori ad alto rischio come la vittimizzazione del traffico sessuale minorile, lo sfruttamento dei minori, l'abuso sessuale, l'abuso fisico e o condizioni di salute mentale."

L'Operation Not Forgotten, che ha portato alla scoperta del traffico schiavistico di minori in quello Stato Usa, ha inoltre determinato, dal giorno del suo avvio, l'arresto di nove persone e l'emissione di 26 mandati di cattura, relativi a molteplici capi d'imputazione: traffico di esseri umani, rapimento, reati sessuali, possesso di droghe e armi e interferenze detentive.

Soddisfazione per i colpi che gli agenti dello Usms stanno assestando alla rete criminale che insidia i minorenni è stata quindi espressa da Darby Kirby, che, nell'agenzia in questione, dirige l'unità Bambini scomparsi: "Quando rintracciamo i fuggitivi, è una bella sensazione sapere che stiamo mettendo il cattivo dietro le sbarre. Ma quel senso di realizzazione non è niente in confronto alla ricerca di un bambino scomparso. È difficile esprimere a parole ciò che proviamo quando salviamo un bambino sparito, ma posso dire che questa operazione ha avuto un impatto su ognuno di noi".

A congratularsi con gli uomini e le donne che hanno salvato in Georgia quelle 39 piccole vittime è stata anche Ivanka, la figlia del presidente Usa Donald Trump.

Commenti