Mondo

Weinstein incriminato per stupro e abusi sessuali

Il gran giurì di New York ha formulato le accuse di cui dovrà rispondere l'ex produttore

Weinstein incriminato per stupro e abusi sessuali

L'ex produttore hollywoodiano Harvey Weinstein è stato incriminato da un grand giurì di New York per stupro e violenza sessuale. Lo hanno riferito fonti della procura distrettuale.

Il 66enne è stato accusato la scorsa settimana, a circa otto mesi dallo scandalo che ha fatto affondare la sua carriera. Oltre 100 donne hanno accusato pubblicamente Harvey Weinstein di crimini che vanno dalle molestie sessuali allo stupro, risalenti agli ultimi 40 anni. Tra le attrici che hanno dichiarato di essere state aggredite dall'ex produttore ci sono Salma Hayek, Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie e Rose McGowan.

Weinstein, che pochi giorni fa ha consegnato il suo passaporto e pagato una cauzione di un milione di dollari, ha sempre negato ogni accusa di rapporti sessuali non consensuali.

Le accuse dalle quali l'ex produttore deve ora difendersi in tribunale arrivano da due donne. Una, Lucia Evens, ha detto di essere stata costretta ad un rapporto con lui dopo essere stata attirata nel suo ufficio di Tribeca per una riunione nel 2004. L'altra donna, che ha preferito rimanere anonima, ha detto di essere stata stuprata in un hotel di Manhattan nel 2013.

"Questa incriminazione porta l'imputato un passo più avanti nel confronto con le sue responsabilità per i crimini di violenza di cui è accusato", ha dichiarato il procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus Vance.

"Continuiamo a sollecitare altre vittime e persone con informazioni pertinenti a chiamarci".

Commenti