Un giovane artigiano ha perso la vita ieri mattina, a causa di un infortunio sul lavoro verificatosi a Legnano. La vittima di origini egiziane Walid Abdelrahman, imbianchino 37enne, sposato, e da una decina di anni residente a Milano, stava lavorando in un cantiere nellex area Cantoni della città del Carroccio, dove a seguito di una riqualificazione urbanistica, al posto dei vecchi capannoni stanno sorgendo palazzine e un centro commerciale.
Luomo si trovava nei sotterranei di questultimo, e con laiuto di una piattaforma mobile era intento alla verniciatura di alcune travi. Non si sa bene cosa sia accaduto; probabilmente una manovra errata della piattaforma lha portato a rimanere schiacciato tra il mezzo su cui lavorava e la trave di cemento sovrastante. Un impatto che lha ucciso sul colpo.
Prima che gli altri colleghi si accorgessero di quanto era successo sono passati alcuni minuti; poi è scattato lallarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, un equipaggio della Croce rossa e la polizia. Purtroppo, per limbianchino non cè stato più nulla da fare. «Voglio esprimere pubblicamente tutta la mia vicinanza ai familiari della vittima, la solidarietà e il dolore di tutta la città - ha dichiarato il sindaco Lorenzo Vitali -. Sono realmente costernato per la scomparsa di questo giovane operaio: il susseguirsi di episodi così drammatici, impone che non si abbassi mai la guardia sul tema della sicurezza e che le associazioni di categoria, gli amministratori, i sindacati e il governo operino sempre più nella direzione della concretezza e della prevenzione».
Sul tema degli infortuni sul lavoro è intervenuto anche Massimo Ferlini, presidente della Compagnia delle opere di Milano. «È necessario pensare a strumenti efficaci per contrastare queste tragedie - ha sottolineato -; con lExpo 2015 i cantieri nel nostro territorio sono destinati a moltiplicarsi e il nuovo Testo unico sulla sicurezza rischia di essere insufficiente».
Da qui la proposta di una specifica figura aziendale, un manager competente, destinata alla tutela dellambiente e della sicurezza in ogni realtà produttiva.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.