Morto Luciano Emmer L'ideatore di Carosello

E' scomparso a Roma all'età di 91 anni il regista Luciano Emmer, famoso per aver realizzato "Carosello". Il suo ultimo lavoro, "Masolino", un cortometraggio d'arte, risale al 2008 

Morto Luciano Emmer 
L'ideatore di Carosello

Roma - Luciano Emmer morto stamattina al policlinico Gemelli di Roma era nato a Milano il 19 gennaio 1918 ed era conosciuto, tra l’altro per essere il padre di Carosello. Dopo alcuni documentari arriva il primo lungometraggio "Domenica d’agosto". E poi ancora "Parigi è sempre Parigi", "Le ragazze di Piazza di Spagna" e "Terza liceo", tutti nell’ambito del neorealismo. Dopo "La ragazza in vetrina" nel 1960 (uno dei film oggetto di una retrospettiva a lui dedicata al Festival di Venezia), lascia il grande schermo per trent’anni, prima di tornarci nel 1990 con "Basta! Ci faccio un film", cui seguono "Una lunga lunga lunga notte d’amore" (2001) e "L’acqua... il fuoco" (2003). Ma il lavoro più conosciuto di Emmer è quello pubblicitaria: la sigla del primo Carosello, quella con i siparietti che si aprivano uno dopo l’altro è opera sua.

Tra gli spot da lui firmati: quello di Walter Chiari ("Solo io mi chiamo Yoga"); quello di Carlo Dapporto (Durban’s) fino a quello di Dario Fo ("Supercortemaggiore, la potente benzina italiana"). Ultimo suo lavoro, "Masolino" del 2008: un cortometraggio d’arte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica