Benigni, Giannini e jet privato: "Ministro spieghi i 16mila euro"

Perché sono stati spesi 16mila euro per affittare un Falcon, un jet privato, per portare Roberto Benigni da Ciampino a Bruxelles a tempo record?

Perché sono stati spesi 16mila euro per affittare un Falcon, un jet privato, per portare Roberto Benigni da Ciampino a Bruxelles a tempo record? È questa la domanda rivolta dalla Corte dei Conti al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

I fatti risalgono all'8 novembre del 2011, quando l'attuale ministra del Pd (dopo aver abbandonato il partito di Mario Monti) era ancora rettore dell'Università di Perugia. Al tempo delle cerimonie per i 150 anni dell'unità d'Italia, anche la Giannini, come molti altri rettori, si è prodigata per organizzare un evento degno di tale nome. Così, ha pensato di inserirsi nell'organizzazione dell'evento dal titolo “La lingua italiana come fattore di identità e unità" che si è tenuto a Bruxelles. L'impegno che la ministra si è presa è stato quello di inviare il comico in Belgio per declamare l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso davanti ai deputati dell'Europarlamento.

Sul sito dell'Università allora rettore ha scritto orgogliosa: "La Stranieri porta Roberto Benigni all'Europarlamento": così ha alzato la cornetta ed ha chiamato la compagnia aerea privata che lo stesso comico le avrebbe indicato, decidendo di affittare un Falcon 20 e di metterlo a disposizione di Benigni e del suo staff. L'aereo costò all'Università per stranieri di Perugia 16.400 euro.

E ora la Corte dei Conti vuol vederci chiaro e ha notificato un invito a dedurre. Destinatari del provvedimento, arrivato sul filo della prescrizione, il ministro Stefania Giannini e il dg dell'Università per Stranieri, Antonella Bianconi. La Giannini ha già spiegato che il jet privato era una necessità poiché Benigni aveva una gamba ingessata.

Commenti

Libertà75

Gio, 24/11/2016 - 10:41

I dementorossi ancora ricordano il passaggio di Apicella su un volo di Stato, l'ha fatto Renzi e non si sono scandalizzati. Esistono tesserati PD che ancora hanno una coscienza?

MaxHeiliger

Gio, 24/11/2016 - 10:52

Chiaro. Sua Eccellenza Benigni non può volare in classe turistica. Però poteva andare in prima classe e viaggiare bello comodo con minor spesa. Ma tanto chi paga sono i fessi che lavorano e pagano le tasse che loro sperperano.

maxfan74

Gio, 24/11/2016 - 11:04

Ma non gli avevano ancora tolto la patente o sbaglio????

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Gio, 24/11/2016 - 11:10

Chissà come faranno tutte le altre persone con lo stesso problema!!!!!!

orso bruno

Gio, 24/11/2016 - 11:16

Gli imbecilli preferiscono viaggiare in compagnia dei loro simili.

dondomenico

Gio, 24/11/2016 - 11:19

Non capisco bene la giustificazione della ministra giannini.." il jet privato era una necessità perchè l'estimatore della Costituzione aveva una gamba ingessata" Forse per salire sul jet privato esiste un modo diverso da quello che normalmente si usa per salire su un aereo di linea? Ahhhh...già, adesso ho capito, sul jet privato si sale con l'aiuto di 4 Angeli che vengano direttamente dal Paradiso ...

Jimisong007

Gio, 24/11/2016 - 11:20

Ben presto questi sostenitori di Renzi riceveranno l'onoreficenza alla memoria artistica come De Niro e Sprengsteen dall'obsoleto Obama

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 24/11/2016 - 11:24

Gamba ingessata ? Allora il viaggio l'avrebbe docuto pagare l'assicurazione. Ma se non l'ha fatto, vu9ol dire che si può volare anche con una gamba ingessata senza affittare un aero a 16 000 e rotti (molti di più di quanto prendono parecchi nostri pensionati in un anno)

VittorioMar

Gio, 24/11/2016 - 11:27

...bene ..bene indagate...indagate come è accaduto ad altri....!!

sergio_mig

Gio, 24/11/2016 - 11:31

Giusto la Corte dei Conti è vigile e fa il suo lavoro, purtroppo finirà come al solito in nulla per ordini superiori così questi sfruttatori non lavano mai. Quando interverranno sugli abusi di Renzi?

Ernestinho

Gio, 24/11/2016 - 11:37

Finirà come sempre, a "tarallucci e vino"!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 24/11/2016 - 11:39

Però mi piacerebbe vedere anche le spese dei precedenti presidenti. Così fan tutti.

Fjr

Gio, 24/11/2016 - 11:57

È scherzi poverino aveva una gamba ingessata, ma la cosa più divertente è il titolo dell'evento ,che personalmente dopo le scorribande linguistiche della boldrini ,avrei scritto,"l'italiano questo sconosciuto "

Tarantasio.1111

Gio, 24/11/2016 - 12:02

Roba da comunisti sfacciati e sfaccendati...crepino.

roliboni258

Gio, 24/11/2016 - 12:05

questo e' stato il tuo ultimo viaggio a sbaffo,cialtrone

Ritratto di milan1899

milan1899

Gio, 24/11/2016 - 12:12

predica bene e razzola male....gamba ingessata...ma di che parlano....un biglietto in prima classe RM / BRX AR costa +/- ca 2000 euro e si sta comodissimi anche con gambe ingessate.... con risparmio di ben 14mila euro.....basta poco per evitare polemiche e risparmiare.....

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 24/11/2016 - 12:39

Perché sono stati spesi 16mila euro per affittare un Falcon? La domanda è ingenua perché la risposta è: "pagato con i soldi pubblici." Ed è l'idea "soldi pubblici" che fa crede di poter fare e spendere quello e come vogliono. Non c'è il senso dello Stato ...

Abit

Gio, 24/11/2016 - 12:47

Certo che tornare a fatti del 2011...Tuttavia se vi sono state irregolarità è giusto controllare visto che ormai passerà in prescrizione. Alla Ministra Giannini un caldo invito : coniughi i congiuntivi come si deve perché ... non contengono "olio di palma"...

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 24/11/2016 - 12:48

Si poteva prendere un Hercules C 130 della A.M.I così se poteva allestire un doppio letto per questo pagliaccio ingessato.

unosolo

Gio, 24/11/2016 - 12:52

che bravi dopo questo episodio cerchiamo altri in quel di Firenze e la Toscana sai quanti miliardi si sono spesi per le sole voglie da protagonisti a spese dei cittadini , oggi lo fanno nella Nazione ma in passato ? quanti soldi si sono divisi per solo divertimento privato e non della regione po città , proviamo ad indagare sai che sorprese ,.,

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Gio, 24/11/2016 - 13:49

La vita è bella...(e comoda).

g-perri

Gio, 24/11/2016 - 13:52

Sarebbe stata scelta la compagnia aerea indicata dal comico perchè in quel periodo Alitalia era in pieno marasma? Possiamo sapere anche il nome di questa compagnia aerea che gode della fiducia del comico che più che ridere fa piangere?

tosco1

Gio, 24/11/2016 - 13:55

Non sono più tanto giovane, e ricordo bene tutta la storia della sinistra in Toscana da dopoguerra in poi. Hanno fatto sempre uno sfacciato uso della cosa pubblica per i loro interessi, anche perchè , per un buon comunista il detto è questo : " quello che è mio è mio, e quello che è tuo è anche mio.!) Rubare poi per il partito non era peccato perchè partito e stato erano , per loro, la stessa cosa. L'evasione fiscale dei circoli comunisti era totale.Tutti zitti. Non accadrà niente neanche ora.! Chi deve intervenire,la magistratura ? la Corte dei Conti ? mah! Non è Berlusconi.

petra

Gio, 24/11/2016 - 14:05

Ma sì dai, tanto noi siamo ricchi!!! Non importa se non ci sono i soldi per gli ospedali, per i disabili gravi, per quelli che devono dormire in auto. E che vuoi che sia. Ma voi continuate pure a votare a sinistra, gli amici del popolo.

tziubakis

Gio, 24/11/2016 - 15:13

Tuscany connection: Renzi, Verdini, Giannini, Benigni etc etc

il sorpasso

Gio, 24/11/2016 - 15:13

Sono degli schifosi: Benigni se voleva andare in America ci andava a proprie spese: quando lo vedo in TV cambio subito canale sennò vomito!!!!!!!!!!!!

cabass

Gio, 24/11/2016 - 15:16

Benigni aveva una gamba ingessata. E sti c...!!! Invece di spendere 16mila dei NOSTRI euri, bastava chiamare qualcun altro a leggere la Divina Commedia.

luigimeloni

Gio, 24/11/2016 - 15:39

E' colpa di Renzi, dei comunisti, dei sinistri....Difatti l'8 novembre 2011 premier era Silvio......................

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 24/11/2016 - 15:52

é la terza volta che lo metto. E allora declamava la Divina Commedia in videoconferenza. Interrogano i mafiosi in questo modo; perché non lo faceva pure benigni?

tziubakis

Gio, 24/11/2016 - 16:06

Tuscany connection: Renzi, Verdini, Giammimi, Benigni, Boccelli etc etc

Duka

Gio, 24/11/2016 - 16:23

AVANTI O POPOLO - Il mondo OPERAIO NON si ribella prechè composto da PECORONI. CHI a parole vi difende è il vostro primo grande ladro.

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 24/11/2016 - 16:42

Benigni deve tutto quello che possiede alla sua attiva militanza nel Pc e nelle successive modificazioni, ed ora par un viaggetto con areo privato a nostre spese la fanno tanto lunga! Forse è costato meno dei viaggi viaggi per raggiungere la sua villa nell'isola di Santa Maria in Sardegna. Roba da proletari,insomma.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/11/2016 - 17:13

luigimeloni 15e39 BENSVEGLIATO!!! L'articolo spiega bene che la colpa è della allora RETTORE dell'Universita per stranieri di Perugia, che ora sappiamo tutti bene con chi sta S/governando. Tutto il resto è NOOOIAAA!!!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 24/11/2016 - 17:37

No problem, come al solito affosseranno tutto ||||

wainer

Gio, 24/11/2016 - 18:01

Nessuna compagnia aerea nega una poltrona ad cliente con gamba ingessata, la scusa è pretestuosa e inaccettabile, Cari Benigni/Giannini & compagni similonesti!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 24/11/2016 - 18:05

I fatti risalgono all'8 novembre del 2011!! Praticamente, alla velocità della luce!!! Approssimativamente 159.000 volte avanti e indietro la distanza fra la Terra e il Sole (150.000000 KM), sticazzi quanto tempo necessario ha bisogno la Corte dei Conti per vederci chiaro...!

mareblu

Gio, 24/11/2016 - 18:09

ANCHE a BENEVENTO c'era un pastore volgamente chiamato " U PECURARO " il quale, pensa un po'CONOSCEVA a MEMORIA la divina commedia! Di si va cianciando costui.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/11/2016 - 18:15

I proletari sinistrati del PD-PCI-PCUS fedeli votanti pro komunismo non hanno ancora realizzato la mega truffa realizzata a loro danno: infatti i kari kompagni che alloggiano nelle stanze dei bottoni, la foto di Marx,la Falce e Martello, il komunismo etc l'hanno gia' mandati a quel paese da un bel pezzo,abbracciando a piene mani la fede del capitalismo destricolo. A parole,pero' rimangono komunisti. Kompagno,tu lavori e io magno oppure kompagno tu sgobbi e io gaudagno (miliardi). Benigni è uno dei piu' illustri esempi di komunisti 2.0. (la vendetta)

luigimeloni

Gio, 24/11/2016 - 18:28

Hernano, guarda che io sono sveglio. Se hai voluto capire, bene. Altrimenti..........

sparviero51

Gio, 24/11/2016 - 18:59

LORO SONO SUPERIORI IN QUALSIASI SITUAZIONE !!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 24/11/2016 - 19:04

Certo che tra un benigni che l'anno scorso ci decantava la costituzione come la migliore del mondo ed oggi vuole cambiarla, ed un ministro dell'istruzione che si è fatta eleggere con un delinquente come monti e poi per tenersi la poltrona ha cambiato girandosi nel PD, francamente non so chi sia più miserabile e squallido. Forse entrambi sono solo sterco allo stato puro.

aldoroma

Gio, 24/11/2016 - 19:29

Ed io pago....

ermeio

Gio, 24/11/2016 - 19:41

Incredibile!!! I fatti risalgono al 8 novembre 2011, più di 5 anni fa, e la notizia la date solo adesso? Scommetto che Benigni vota SI, ma va???? Pecoroni che non siete altro, ve la bevete??

manfredog

Gio, 24/11/2016 - 19:42

.."La Meschina Commedia". Letture di Roberto Benigni. mg.

Cheyenne

Gio, 24/11/2016 - 20:01

BENIGNI VxxxxxxxxO CON LA NULLITA' giannini (ex rettore, ecco la buona scuola di pinocchione)

Pensobene

Gio, 24/11/2016 - 20:10

Invece c'è chi ha il cervello ingessato.

Tarantasio

Gio, 24/11/2016 - 20:39

la bella notizia è che l'attore aveva una gamba ingessata....

manente

Gio, 24/11/2016 - 20:47

Secondo questa mentecatta chi ha la "gamba ingessata", gli aerei di linea non li può prendere, quelli privati si. I magistrati farebbero bene a visionare i filmati girati in quella occasione a Bruxelles, per vedere se la "gamba ingessata" ha impedito o meno a Benigni di fare la sua solita performance da saltimbanco.

conviene

Gio, 24/11/2016 - 21:06

le troie di Berlusconi gli apicella con aerei pieni tutte le settimane in Sardegna erano una cosa epocale e bellissima vero per voi del giornale da statista mondiale

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 24/11/2016 - 21:06

E noi popolo bue paghiamo per mandare in giro per l'Europa questi tamarri con tutto l'ambaradan al seguito. Ma come siamo bravi !!! Tanto mica paga la Giannini.

leserin

Gio, 24/11/2016 - 21:30

Gamba ingessata? E non poteva andare e tornare dall'aeroporto in taxi, come tutti comuni mortali?

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Gio, 24/11/2016 - 21:36

C'è ancora qualcuno che si scandalizza per queste porcate all'italiana?! Ce ne saranno ancora tante, tante, tante..e tante!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/11/2016 - 22:17

Per questo viaggio, avrebbero mantenuto una famiglia disagiata per un anno. Davvero una "meschina" commedia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/11/2016 - 23:01

Questi comunisti dicono sempre di essere dalla parte del popolo, ma aumentare tasse, farsi pagare profumatamente, andare in giro a sbafo, facendo pagare profumatamente chi sgobba tutti i giorni, fare gli altezzosi, dare sempre la colpa agli altri, invece, gli riesce sempre bene. Ma perchè votate questi ripudianti radical chic. Piuttosto, se volete votare comunista, votate una persona comune, senza portafoglio gonfio, un pò più umile di simili personaggi. Ne guadagnereste anche voi, soprattutto voi. Questi invece non sanno neppure che esistete.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/11/2016 - 00:55

Il problema non è il gesso alla gamba del guitto al servizio di propaganda del PD. Il problema è il cervello ingessato di ministri abusivi al governo.

Ritratto di filatelico

filatelico

Ven, 25/11/2016 - 04:08

Benigni è pieno di soldi e si fa pagare il jet privato dai contribuenti italiani !!!! Io con quei soldi ci avrei campato per sei mesi !!! LA SUPERIORITA' MORALE DELLA SINISTRA !!! CHE SCHIFO !!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 25/11/2016 - 04:13

Donna conviene, pensi ad allestire bene il seggio n.36 di Bergamo. Berlusconi i viaggi in Sardegna se li faceva con il suo jet privato. E dal momento che se li faceva con suo jet privato poteva portarsi tutti gli apicella che gli garbavano. Questi tamarri, morti di fame, fanno gli sborroni ed i patacca con i soldi nostri ,anche i suoi visto che (ritengo) paga le tasse.

edo1969

Ven, 25/11/2016 - 07:54

La spesa è enorme e episodi come questi irritano, fuor di dubbio. Ma perché viene fuori solo 5 anni dopo? Ed è necessario far analizzare il caso dalla corte dei conti? Le Università non hanno un sistema di controllo interno per la gestione dei conti? Se il budget di ogni Università è analizzato dalla CdC con 5 anni di ritardo, si ferma il Paese

Ritratto di luigin54

luigin54

Ven, 25/11/2016 - 09:01

Non riesco a capire chi trova BENIGNI un personaggio ; ogni volta che lo vedo giro canale è noioso e stupido e leccapiedi.