DS3 Cabrio: prove d’estate in casa Citroёn

Arriverà ad aprile la versione aperta della compatta francese più di tendenza del momento. Il comportamento stradale resta eccellente anche con il vento tra i capelli

Citroёn DS3 Cabrio
Citroёn DS3 Cabrio

In appena due anni, Citroën DS3 ha venduto la bellezza di quasi 200.000 unità: per questo motivo le caratteristiche che hanno determinato il successo di vendite della versione berlina (linee originali, misure compatte, interni ricercati) vengono riproposte anche sulla cabrio.

Anche la possibilità di personalizzazione resta ampia, come sulla berlina, dalla carrozzeria, alle conchiglie dei retrovisori e ai cerchi, oltre alla tela del tetto ovviamente, disponibile in tre colori: Nero, Blu Infini e Grigio Moondust, quest’ultimo caratterizzato da un particolarissimo monogramma DS. Il tempo necessario per aprirlo completamente è di 16 secondi e l’operazione si può effettuare fino a 120 km/h.

Tra le novità estetiche della versione decappottabile gli originali fari posteriori 3D a LED: la parte centrale del faro è composta da ben 31 LED e da una serie di specchietti e vetri semiriflettenti, che riproducono all’infinito la luce dei LED.

La Cabrio è una vera DS3 anche nel carattere: le sensazioni alla guida sono infatti le stesse che avevamo riscontrato al volante della DS3 Racing (vai alla prova della DS3 Racing). I 116 kW (157 cv) della versione in prova (1.6 l turbo) sono molto ben distribuiti lungo tutta la scala del contagiri e l’allungo dà grandi soddisfazioni nonostante il gap di potenza rispetto alla versione racing.

La DS3 Cabrio si è dimostrata confortevole e silenziosa nei trasferimenti autostradali alche con il tetto abbassato, ma è quando sono cominciate le curve che la piccola delDouble Chevron ha mostrato la sua vera indole: curvoni, cambi di direzione, frenate…in ogni situazione la DS3 Cabrio, come la versione berlina, dà l’impressione di possedere un limite di tenuta incredibile, difficile da raggiungere.

538em;">L’incontro con i vertici di Citroёn è stata poi l’occasione per indagare sui prossimi progetti della Casa francese: visti i continui successi di vendite, è probabile che la famiglia DS si allargherà presto con un SUV e due “3 volumi”, una compatta e una di lusso.

Vuoi saperne di più sulla DS3 Cabrio? Vai alla prova completa su RED Live.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica