Sondaggio Ipsos, la Coalizione di Landini al 10 per cento

Il nuovo progetto politico lanciato dal leader della Fiom piace a un italiano su 10. Ecco tutti i dati

Sondaggio Ipsos, la Coalizione di Landini al 10 per cento

La Coalizione sociale di Maurizio Landini promossa dal 10% degli italiani. Il nuovo progetto politico lanciato dal leader della Fiom piace a un italiano su 10 e per il 43% degli elettori è un’iniziativa molto utile dal momento che si occupa di tematiche importanti: è quanto emerge dal nuovo sondaggio politico realizzato da Ipsos in esclusiva per il Corriere della Sera.

Il consenso politico all’iniziativa – sottolinea però la rilevazione diNando Pagnoncelli – non significa automaticamente riconoscere un ruolo politico al sindacato: infatti, solo il 32% ritiene che debba confrontarsi come un pari con le forze mentre la maggioranza assoluta, il 53%, è di parere opposto. Quindi, in pratica, bene il sindacato e la sua azione ma il suo ruolo deve essere ben smarcato rispetto alla politica. Secondo il sondaggio Ipsos, quindi, se Coalizione sociale dovesse diventare un partito, il 10% quindi la guarderebbe con molta simpatia, il 24% con qualche simpatia, mentre il 43% non avrebbe alcuna simpatia.

Sono entusiasti del progetto di Landini soprattutto i più giovani e gli studenti, gli elettori di istruzione (i laureati), di ceto professionale (in particolare i quadri e i ceti medi impiegatizi) e di residenza (regioni settentrionali).

I ceti più popolari e quelli più esposti alla crisi, a differenza di quanto registrato a novembre, non mostrano invece particolare appoggio per un eventuale nuovo partito di sinistra. Sono perlopiù indifferenti le casalinghe (60%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica