Mozart va al cinema Note dalla Scala nelle sale di Milano

Il direttore d'orchestra Daniel Harding, questo gennaio, fa suonare anche il cinema. Saranno le note di Wolfang Amadeus Mozart, Richard Wagner e Richard Strauss, a vibrare di fronte alla sua bacchetta il 28 gennaio 2013, con la Filarmonica della Scala. La novità è che il concerto inaugurerà la stagione cinematografica MusicEmotion: un progetto che porta la grande musica sinfonica in alta definizione dalla Scala di Milano alle sale italiane. Il grande schermo proietta la storia della musica, lasciandola parlare semplicemente nella sua lingua: l'orchestra coi suoi spartiti, il direttore, il concerto.
MusicEmotion lancia quattro concerti per le sale italiane e una proposta ad hoc per le scuole. L'iniziativa, prodotta da Musicom.it, divulgherà le riprese in HD della filarmonica, e sarà distribuito in Italia da Nexo Digital (che ha già portato nei cinema nazionali Lang Lang, il Metropolitan e il Bol'šoj).
Avvicinare il pubblico più giovane al cuore della classicità, proiettare sul grande schermo un racconto in musica, l'esecuzione in presa diretta come si fa coi tuffi olimpionici e coi volti degli attori. L'immagine che è parte integrante del capolavoro musicale: con l'illusione di essere lì, in quel teatro dove i muscoli si sono mossi tutti insieme, si sono coordinati e hanno riesumato la perfezione di Mozart, Wagner e Strauss.
Il progetto, concepito dalla Filarmonica della Scala insieme con il Main Partner Unicredit, si propone di aumentare gli accessi della gente alla musica sinfonica, e lo fa anche attraverso le prove aperte del ciclo «La Filarmonica della Scala incontra la città» e l'iniziativa didattica «Sound Music!». Il progetto di MusicEmotion si rivolge a scuole medie e superiori: ha già aperto le richieste per tre dei quattro concerti previsti, che verranno proiettati nuovamente solo per gli studenti. Verrà poi preparata, per i ragazzi, una scheda didattica che prepari la loro visione dei concerti.
Il passato si svecchia, insomma, e riluce in HD, ma il sottofondo è immutabile, inconfondibile. A Milano, gli appuntamenti saranno, il 28 gennaio, in diretta: al cinema Arcobaleno Filmcenter (viale Tunisia), al cinema Ducale (in piazza Napoli, al cinema The Space Odeon (via Santa Radegonda), al cinema Uci Bicocca (viale Sarca). La regia è di Pietro Tagliaferri, e al Teatro alla Scala i concerti saranno trasmessi esclusivamente in sale ad altissima tecnologia, che garantiranno la qualità avanzata di immagini e sonoro. Oltre alle riprese del concerto, il regista Francesco Micheli e la musicista Joelle Williams accompagneranno dietro le quinte, fino ai foyer della Scala, attraverso interviste agli artisti, racconti, curiosità, e introdurranno il concerto dai luoghi legati alla biografia dei tre compositori. MusicEmotion conta già 76 cinema italiani che hanno aderito all'iniziativa da 16 regioni diversi.

Quest'anno, parte del ricavato sarà devoluto a «Aperti per Voi», progetto del Touring Club italiano che da sette anni apre a cittadini e turisti la visita ai luoghi d'arte e di cultura che, di norma, sono fuori dalla portata del pubblico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica