Cultura e Spettacoli

Musica, Carreras apre la stagione autunnale con uno «scacco matto» a Marostica

Il 14 settembre il tenore spagnolo si esibirà
nella città murata in uno spettacolo con
l'orchestra del teatro Olimpico di Vicenza
e la soprano Gladys Rossi. In programma
superclassici del melodramma italiano,
dell'opera europea e della canzone napoletana

Il grande tenore Josè Carreras torna in Italia e apre la stagione autunnale con uno spettacolo-evento tra successi italiani, musical e classici. Appuntamento il 14 settembre, a Marostica (Vicenza) a ridosso della celebre «Partita a Scacchi», la sfida che si ripete da secoli per ricordare quella che si tenne, al posto del più tradizionale duello a fil di spada, per decidere chi avrebbe conquistato, se non il cuore, la mano della bella Lionora.
Insomma il Maestro Carreras si prepara, dopo un'estate ricca di successi, a una sorta di scacco matto per aprire la stagione autunnale nella straordinaria location di Piazza degli Scacchi che è in fase di allestimento (sono previsti anche maxischermi per favorire la visione da parte di tutti il pubblico) e diverrà uno scenografico teatro all'aperto.
Ad accompagnare il tenore una vera e propria bandiera del «Made in Italy», ossia l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta dal Maestro spagnolo David Gimenez, che dopo i grandi successi riscontrati nelle esibizioni di Europa e Stati Uniti rientra nel nostro Paese per offrire un più che eccezionale accompagnamento all'evento.
Durante il concerto Carreras, assieme alla talentuosa soprano Gladys Rossi, guiderà il pubblico tra le arie che lo hanno reso celebre includendo anche successi dei più famosi musical internazionali, nonché un omaggio alla canzone italiana e, ovviamente, a quella spagnola: da «L'Arlesienne Suite» di Georges Bizet a «I Vespri Siciliani» di Giuseppe Verdi, dalla «Cavalleria Rusticana» di Pietro Mascagni a «Core 'ngrato» di Salvatore Cardillo, e molti altri brani senza tempo. Scacchi.
I biglietti per il concerto sono disponibili su www.boxol.it a partire da 40 euro più i diritti di prevendita (info www.due-punti.com 0445 360516 o presso Pro Marostica 0424 72127 organizzatrice della Partita a Scacchi).

In caso di maltempo il concerto si terrà il giorno 15 settembre.

Commenti