Musica

Grave lutto per Francesco De Gregori: morta la moglie Chicca Gobbi

Scomparsa dopo una lunga malattia Alessandra “Chicca” Gobbi, moglie del cantautore Francesco De Gregori. Con lui aveva suonato sul palco varie volte

Grave lutto per Francesco De Gregori: morta la moglie Chicca Gobbi

Ascolta ora: "Grave lutto per Francesco De Gregori: morta la moglie Chicca Gobbi"

Grave lutto per Francesco De Gregori: morta la moglie Chicca Gobbi

00:00 / 00:00
100 %

Grave lutto nella vita del cantautore Francesco De Gregori, è scomparsa all'età di 71 anni per un male incurabile la moglie Alessandra “Chicca” Gobbi. A confermarlo l’entourage del cantautore ad Adnkronos, dopo una prima indiscrezione lanciata da Dagospia. Così come avevano trascorso in maniera molto riservata la loro vita, sono poche le notizie che si hanno sulla morte della donna. Sembra che le sue condizioni si siano aggravate negli ultimi giorni, nella clinica dove era ricoverata proprio a causa della malattia.

Nella mattinata di oggi, venerdì 21 luglio, aveva iniziato a circolare la notizia che il concerto di De Gregori previsto per domani, sabato 22 luglio, a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sarebbe stato posticipato al 18 agosto. I motivi tuttavia non erano stato chiariti. A parlare in un primo momento dell'ipotesi di problemi personali per il cantautore romano era stato il portale Dagospia, e in un secondo momento il suo entourage ha confermato la triste notizia.

Un amore lungo una vita

L'amore tra i due era iniziato sui banchi di scuola, ma solo dopo molti anni avevano deciso di sposarsi. Lo fecero il 10 marzo 1978 come testimone di nozze Walter Veltroni. Dall'unione sono nati i due gemellli Marco e Federico. La loro è stata sempre una coppia molto unita e riservata. Chicca, così veniva chiamata dagli amici, condivideva con il marito anche la passione per la musica, e si era esibita spesso sul palco con lui. Aveva in passato anche cantato per il il Coro del Testaccio di Roma.

Proprio De Gregori, intervistato in passato da La Sicilia, aveva parlato della moglie con grande affetto confermando la sua passione per la musica: “Lei è sempre più brava e non lo dico da sposo, ma da musicista. A lei piace moltissimo ed è diventata molto più espressiva e compiacente verso il pubblico. Al punto che adesso suona anche il tamburello e fa i coretti su Rimmel, che peraltro è una canzone che ho scritto quando Chicca ancora non stava con me, cosa che l’ha divertita ancora di più”.

La coppia aveva anche creato una piccola azienda a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, dove viene prodotto olio e vino. In passato Chicca aveva lavorato al quotidiano La Repubblica come archivista. per poi dedicarsi all'azienda di famiglia.

I funerali si terrano domani 22 luglio a Roma.

Commenti