Politica

Napoli nel caos, cumuli di rifiuti davanti a scuole Il questore: "Scorteremo i mezzi per la raccolta"

Scuole assediate dai rifiuti nel pieno centro di Napoli: enormi cumuli davanti agli ingressi e sotto le finestre degli istituti scolastici. In diverse le strade del capoluogo abbandonati grandi quantitativi di immondizia. Lo stupore della Protezione civile. In Comune vertice con il prefetto

Napoli nel caos, cumuli di rifiuti davanti a scuole 
Il questore: "Scorteremo i mezzi per la raccolta"

Napoli - Scuole assediate dai rifiuti nel pieno centro di Napoli: enormi cumuli davanti agli ingressi e sotto le finestre degli istituti scolastici. Da via Carducci a piazza Carolina fino ad arrivare a pochi metri da piazza del Plebiscito: sono diverse le strade della città che stamattina si presentano con grossi quantitativi di immondizia. Diversi, la notte scorsa, gli interventi dei vigili del fuoco per rifiuti dati alle fiamme: anche in questo caso, coinvolto il centro della città.

Napoli nel caos rifiuti Camion dei rifiuti incendiati e danneggiati la scorsa notte, nel Napoletano. La spazzatura è stata riversata in strada. A Boscoreale, alcune persone con il volto coperto da caschi hanno incendiato un autocompattatore. Forati i pneumatici di altri cinque mezzi: gli autisti sono stati costretti a lasciare i camion e a consegnare le chiavi. Già ieri, contro la decisione di aprire una seconda discarica nel territorio del comune di Terzigno, erano stati bruciati altri camion. Nel centro di Napoli numerose scuole sono assediate dai rifiuti. Cumuli enormi davanti agli ingressi e sotto le finestre degli istituti scolastici da via Carducci a piazza Carolina fino ad arrivare a pochi metri da piazza del Plebiscito. Diversi, la notte scorsa, gli interventi dei vigili del fuoco per rifiuti dati alle fiamme in centro.

Lo stupore della Protezione civile "Non si capisce per quale ragione oggi ci sia a Napoli la spazzatura nelle strade, c’è qualcosa che non mi torna", interviene il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. "Stiamo assistendo - spiega - a dei tentativi di dire che qualcosa non è stata fatta bene quando ce ne siamo occupati noi". "Abbiamo fatto le discariche e sistemato il ciclo di raccolta della spazzatura - sottolinea Bertolaso - avviato la raccolta differenziata in maniera seria e abbiamo aperto l’impianto di Acerra, il miglior termovalorizzatore in Italia".

L'intervento del questore A Napoli i mezzi della raccolta dei rifiuti saranno scortati dalla polizia la prossima notte. Lo afferma il questore Santi Giuffrè, dopo il raid vandalico che ha colpito la sede di Enerambiente, la ditta che provvede al prelievo dei rifiuti in alcune strade della città, al centro di una vertenza degenerata nelle ultime ore nel danneggiamento di 46 mezzi da parte di un gruppo di una cinquantina di persone che hanno fatto irruzione negli uffici aziendali, provocando gravi danni. "Abbiamo predisposto un piano di vigilanza lungo l’itinerario dei pochi mezzi di Enerambiente rimasti a disposizione per la raccolta - ha spiegato il questore -.

I compattatori saranno scortati da forze di polizia perché non possiamo rischiare un ulteriore agguato" ha aggiunto.

Commenti