Cronaca locale

Il Duomo preso d’assalto dai senzatetto: "È uno scempio, intervenga il sindaco"

Il direttore del museo di San Gennaro e i negozianti si rivolgono al Comune di Napoli affinché si risolva in maniera definitiva il problema del degrado di uno dei luoghi di maggior afflusso turistico

Il Duomo preso d’assalto dai senzatetto: "È uno scempio, intervenga il sindaco"

È uno dei luoghi più visitati di Napoli. I turisti che giungono da tutta Italia e dall’estero hanno tra le tappe preferite l’imponente Duomo e il museo di San Gennaro, patrono della città partenopea. Negli ultimi tempi, però, il flusso dei visitatori è calato sensibilmente, questo perché davanti alla chiesa sono accampati alcuni barboni. I porticati sono diventati la dimora dei senzatetto che hanno insudiciato i marmi del Duomo e lo spazio che li ospita. C’è di tutto fuori l’edificio sacro: coperte sporche, bottiglie di ogni tipo, avanzi di cibo, piatti e posate di plastica e si sente un tanfo nauseabondo, anche perché i barboni fanno i loro bisogni per strada. Non si tratta solo di un problema di ordine pubblico, ma anche di una questione sanitaria.

“Siamo oltre qualsiasi immaginazione – ha dichiarato al quotidiano la Repubblica Paolo Iorio, direttore del museo San Gennaroè uno scempio. Ci sono almeno sei persone davanti all'ingresso del nostro museo: questi porticati sono una vergogna”. Nei giorni scorsi, a proprie spese, il museo ha fatto bonificare l’area, ma dopo poco tempo tutto è ritornato come prima. Non è facile spostare i senzatetto, i quali non accettano di essere aiutati dalla Caritas cittadina e dalle altre associazioni di volontariato.

Anche i negozianti di via Duomo sono angosciati, poiché i clochard sostano anche davanti alle loro serrande. L'appello all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Manfredi è di intervenire quanto prima e in maniera definitiva, per rivolvere un problema che sta danneggiando l’immagine di Napoli nel mondo.

D’altronde, come testimoniano gli stessi commercianti, molte volte accade che i senzatetto litighino tra di loro creando panico tra i passanti e tra i clienti dei numerosi locali adiacenti al Duomo.

Commenti