A Napolitano lidea delle elezioni anticipate non va proprio giù; né, evidentemente, il fatto che i giornali facciano ancora inchieste giornalistiche. Questo il succo della lunga intervista che il capo dello Stato ha deciso, a sorpresa, di rilasciare allUnità di oggi. Con le dichiarazioni allex quotidiano del partito comunista il presidente della Repubblica segna il suo rientro, oltre che sullo scenario politico, anche a Roma, dove mancava per ferie dal 4 agosto scorso. Evidentemente le vacanze di Napolitano devono essere state, almeno in parte, rovinate dagli avvenimenti degli ultimi giorni, se - come riporta il direttore del quotidiano Concita De Gregorio, sul suo blog - si è scagliato con forza inusuale, rispetto ai toni solitamente pacati del Colle, contro linchiesta del Giornale sul caso Montecarlo: «È una campagna gravemente destabilizzante, è ora che finisca». Il presidente della Repubblica ha quindi parlato a tutto tondo dellItalia in crisi, sia economica che politica. E se dal lato finanziario ha inviato un generico appello a «consolidare e rafforzare i segni di ripresa», sul piano degli scenari politici Napolitano ha sganciato la vera e propria «bomba».
Pur non essendo un tema formalmente sul suo tavolo, il presidente parla di elezioni: «Ma, chiedo, se invece si va verso un vuoto politico e verso un durissimo scontro elettorale, quali possono essere le conseguenze per il Paese?». Ergo, niente voto anticipato: il Colle non ci sta.Ma Napolitano non vuole le elezioni
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.