Cronaca locale

Nasce la banca del tempo per animali

Promossa dall'Aidaa, è un servizio gratuito. Chiunque può offrire una mezz'ora per portare a spasso il cane di un altro. Ma chi richiede il favore deve contraccambiare

Lo scambio del bene più prezioso, il tempo. Regolamentato da una banca, come succede con quella del tempo, appunto. Ma in questo caso le mezz'ore da spendere sono tutte a favore degli animali. Mancava un istituto del genere per quattrozampe. Ci ha pensato l'Aidaa, associazione italiana difesa animali e ambiente. Ha messo a disposizione un sito internet dove ciascuno potrà offrire o richiedere del tempo per accudire il proprio cane o gatto. Ma il servizio è aperto anche a coniglietti e criceti. È gratuito, l'unica condizione che l'associazione pone è "che chi richiede del tempo deve poi contraccambiare, mentre chi lo offre non per forza lo deve richiedere in cambio" ha precisato Lorenzo Croce presidente nazionale Aidaa. Il servizio, su scala nazionale, funziona da pochi giorni e ha già avuto un'ottantina di richieste. "Ci pensavo da tempo - ha spiegato Croce - l'estate scorsa abbiamo pensato all'elenco delle badanti per animali (che riproporremo ampliato a giugno) ora vogliamo invitare tutta la gente a mettere a disposizione il proprio tempo per accudire i cuccioli domestici, ma il sistema è aperto anche ai canili e rifugi privati".
L'influenza ti costringe a letto e non hai nessuno che porti a spasso Fido? Ti assenti per tutto il giorno e ti senti in colpa a lasciare il cagnone solo soletto? Tra poco sarà in rete un database consultabile da chiunque. Al momento le richieste e le offerte di tempo vanno inviate con almeno una settimana di anticipo, a bancanimali@libero.

it, si dovrà precisare il luogo di residenza e quello in cui si intende chiedere o offrire il proprio tempo libero.

Commenti