Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (Gems) è la nuova holding editoriale controllata per il 73,77% da Messaggerie Italiane, per il 23% dalla famiglia Spagnol e dal fotografo Andrea Micheli per il 3,23 per cento. Mettendo insieme nove marchi, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea e Vallardi, raggiunge 5000 titoli in catalogo, supera i 100 milioni di euro di fatturato e diventa il quarto editore italiano, dopo Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli.
Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato: «In comune la cassa per nuove acquisizioni e gli strumenti informatici per i database di controllo delle vendite, non i progetti editoriali. Oggi sono gli autori che creano le tendenze culturali, non gli editori». Conferma Achille Mauri: «Non ci sarà una nuova casa editrice, né nuove collane, né nuovo nome sulle copertine».Nasce la holding Gems
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.